“Playlist Smart” anche da iPhone per ascoltare i brani con zero riproduzioni? – iPhoneItalia Q&A #74

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene posta dal nostro utente Pasquale:

Carissimi, seguo con attenzione quotidiana i Vs. interessanti articoli ma, ad oggi non ho mai visto trattare l’argomento del lettore audio (quello proprietario iOS, per intenderci) a proposito delle playlist: nel mio iPhone 4S ho disponibile una libreria di oltre 1400 brani audio, che ascolto in modalità “casuale”, e vorrei fare in modo di riprodurre solo quelle “non ancora ascoltate”. In iTunes ho risolto creando una playlist personalizzata, “filtrando” la libreria per numero ascolti = 0. Su iPhone, invece, non ci sono ancora riuscito… È possibile farlo, oppure sapreste suggerirmi una app adatta allo scopo? Spero di essere riuscito ad esprimere il quesito in maniera corretta concisa.

Vi ringrazio sin d’ora per la preziosa disponibilità ed assistenza, cordiali saluti.

Pasquale

Ciao Pasquale. Effettivamente, ad oggi, non esiste un modo per creare le cosiddette “Playlist Smart” da iPhone, cosa invece possibile tramite iTunes su Mac e PC. Per chi usa, come il sottoscritto, in modo massiccio le Playlist Smart per organizzare la propria libreria musicale, l’impossibilità di utilizzare le stesse anche su iPhone e iPad si fa sentire. Speriamo che Apple ponga rimedio a questa mancanza con i prossimi aggiornamenti di iOS.

Ad ogni modo, se possiedi iTunes Match, una soluzione tampone si può ottenere mediante la creazione di Playlist Smart tramite il computer che verranno quindi salvate su iCloud e sincronizzate con gli altri dispositivi tramite iTunes Match. Una soluzione che sicuramente rende fondamentale l’utilizzo di un computer ma almeno consente di usufruire delle playlist create anche sui dispositivi iOS.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A