Un video spiega come viene anodizzato l’alluminio degli iPod

Se avete mai posseduto un iPod, sicuramente avrete notato che l’alluminio che lo compone è fondamentalmente differente da qualsiasi altro metallo osservato in altri device. Da molto tempo si parlava del fatto che l’elemento avesse assunto una determinata struttura in relazione ad un preciso procedimento chiamato “anodizzazione“.

Dopo averci spiegato il funzionamento dell’accelerometro, l’ingegnere Bill Hammack ha mostrato al mondo il procedimento utilizzato da Apple per anodizzare l’alluminio dei propri device.  Il processo, effettuato tramite alcune vasche riempite di acidi in cui viene immessa elettricità, permette di modificare la struttura della superficie ed i corrispondenti cristalli posti al di sotto della stessa. Oltre a questo, esso permette una migliore adesione tra il metallo ed il relativo colore successivamente applicato.

In parole povere, l’alluminio viene colpito da elettroni, dopo essere stato immerso nell’acido, che ne corrodono la superficie. Il risultato è un metallo anodizzato, ovvero semplicemente ossidato. Infine, grazie alla porosità dell’azione acida, la soluzione facilita la colorazione del device e la rende praticamente permanente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità