Portabilità del numero verso altro operatore, quanto si risparmia?

SosTariffe ha realizzato uno speciale per capire quanto realmente si risparmia effettuando la portabilità vero un altro operatore. La conclusione è che cambiare operatore telefonico conviene, in quanto il risparmio è considerevole e pari a circa il 32% nel primo anno rispetto alla tariffazione base.

Negli ultimi 12 mesi sono state ben 9 milioni le richieste di portabilità verso altro operatore effettuate in Italia, dato molto importante che dimostra quanto questa pratica si stia sempre più diffondendo. Pensate che dal 2006 ad oggi sono stati 30 milioni in tutti i cambi operatore effettuati.

L’indagine di SosTariffe si è basate sulle tariffe per gli abbonamenti e su quelle per le ricaricabile, sia su base mensile che annuale, prendendo in riferimento 6 diverse fasce di consumo telefonico comprensive di chiamate, SMS e traffico dati. Dalla ricerca emerge che il risparmio per chi effettua la portabilità va, in media, dagli 8 ai 23 euro al mese, pari ad un range di risparmio che va dal 4 al 32% su base annua.

Per quanto riguarda nello specifico gli abbonamenti, il risparmio aumenta con il crescere della fascia di consumo. Cosa vuol dire? Che più si fanno telefonate, sms o si utilizza il traffico dati, più è alto il risparmio.

Per le ricaricabili, invece, al crescere dei consumi corrisponde una diminuzione della convenienza della portabilità. In questo caso, infatti, il risparmio massimo si ottiene nelle fasce di consumo basso, dove si arriva ad un risparmio del 30% mensile. Nella fascia massima, invece, tale risparmio arriva al 4%.

In sostanza, per coloro che fanno registrare un basso consumo il risparmio maggiore in portabilità si ottiene con le ricaricabili, mentre per chi ha un profilo di consumo alto la convenienza si ha solo con gli abbonamenti. Su base annua, il risparmio può arrivare fino a 279€ per gli abbonamenti e fino a 145€ per le ricaricabili.

“Il risparmio cambiando operatore – afferma Giuliano Messina Amministratore e Cofondatore di SosTariffe.it- è considerevole e ottenibile seguendo una procedura per la portabilità del numero semplice e priva di costi aggiuntivi. Le nuove regole approvate dall’AGCOM nel novembre 2011 prevedono che il tempo necessario per ottenere la portabilità sia di solo un giorno. Inoltre, tutta la documentazione necessaria viene gestita esclusivamente dal nuovo operatore che rende così il processo veloce e senza complicazioni”.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti