In Europa l’eCommerce mobile cresce soprattutto grazie ad iPhone e iPad

Da un recente studio condotto dalla Zanox emerge che l’eCommerce in Europa è in costante crescita, con un aumento del 313% dovuto soprattutto grazie agli acquisti che gli utenti hanno effettuato tramite iPhone e iPad.

Pensate che il 76% di tutte le transazioni registrate da Zanox sono partite da iPhone e iPad. Lo studio riguarda tutti i paesi dell’Europa, eccezion fatta per la Gran Bretagna, nazione che probabilmente avrebbe fatto aumentare ancora di più la percentuale a favore di Apple, visto l’enorme successo che iPhone e iPad hanno ottenuto in quel paese.

Rispetto al 2010 la percentuale di iOS è in lieve diminuzione (dall’82 al 76%) a causa del forte aumento delle transazioni e del fatto che nell’Europa dell’Est la diffusione di questi dispositivi è andata a rilento. Da notare anche il salto in avanti dell’iPad, che passa dal 37% al 50% degli acquisti online. Android passa dal 12 al 21% mentre l’iPhone cala dal 44 al 25%.

L’iPhone è però al primo posto per numero di transazioni, ma il maggior fatturato proviene da chi possiede un iPad che è del 63% più alto rispetto all’iPhone e del 100% rispetto ad Android.

L’Italia è al terzo posto in Europa per utilizzo di iPad e iPhone negli acquisti online, subito dietro a Germania e Francia, con un aumento del 951%! Insomma, anche nel nostro paese l’eCommerce mobile ha fatto passi da gigante.

Zanox fa poi notare che a fronte di questa esponenziale crescita, i venditori sembrano non averne capito ancora le potenzialità e solo il 10% dei siti di eCommerce sono ottimizzati per smartphone e tablet.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News