Men in Black 3 – La recensione di iPhoneItalia

Recentemente Gameloft ha pubblicato sull’App Store il nuovo gioco freemium dedicato interamente al mondo di Men in Black. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.

VEDI SU APP STORE

In contemporanea con il lancio mondiale del nuovo film Men in Black 3, Gameloft ha rilasciato sull’App Store il proprio gioco ufficiale interamente focalizzato su una Terra in cui umani ed alieni vivono in sintonia. La software house ha pubblicato il titolo come freemium, ovvero potrete scaricarlo gratuitamente dall’App Store, ma sono state poste delle limitazioni che potrebbero indurvi a procedere all’acquisto di determinate in-app. Ecco allora che da una nuova esperienza esiste il rischio di tornare ad un qualcosa di già visto in passato, basti pensare che di recente sullo store online sono comparsi una serie di giochi molto simili, ma con ambientazioni diverse.

Men in Black 3 presenta un’unica modalità in cui dovrete cercare di mantenere la pace sulla Terra, impedendo agli umani di conoscere l’esistenza di specie aliene. Per questo motivo nel corso della partita avrete l’opportunità di sfidare nemici, cancellare la memoria di testimoni, creare nuove armi, acquistare automobili, medkit e molto altro. Essendo freemium, per ogni azione dovrete spendere una certa quantità di energia che diminuirà nel corso del tempo; nel momento in cui questa avrà raggiunto il livello 0, la partita non potrà continuare, dovrete attendere un determinato intervallo di tempo per permettere alla suddetta di ricaricarsi. Parallelamente, nel caso di missioni speciali o di costruzioni di edifici, potrebbe essere necessario (oltre all’energia) anche del tempo per permettere la costruzione delle stesse, ecco allora che gli sviluppatori hanno introdotto il cosiddetto “impulso” che vi permetterà di velocizzare al massimo tutte le operazioni; l’unico aspetto negativo è che tale elemento sarà veramente limitato, potrete invece acquistarlo tramite in-app e spendendo naturalmente denaro reale.

La giocabilità offerta è in linea con gli altri titoli del settore, effettivamente gli sviluppatori non avrebbero potuto introdurre un qualcosa di nuovo in quanto i comandi sfruttati sono talmente famosi da non poter pensare di non adottarli. Per questo motivo avrete l’opportunità di riscuotere i pagamenti toccando un edificio, attaccare un alieno toccando la persona e molto altro. Come potete notare dagli screenshot, l’intera esperienza di gioco si svolge con una visuale dall’alto, con ciò i dettagli non sono ben definiti, ma nel complesso la grafica risulta essere accattivante ed accettabile.

In conclusione Men in Black 3 è un buon gioco, anche se purtroppo non introduce nulla di nuovo rispetto a quanto di già visto sull’App Store. In quest’ultimo periodo i titoli freemium stanno letteralmente spopolando sullo store online, il motivo risiede nella possibilità di commercializzare un elemento in maniera completamente gratuita e, allo stesso tempo, riuscire a guadagnare delle somme di denaro tramite le in-app. Ricordiamo infatti che il freemium è quel gioco che viene lanciato in maniera gratuita sullo store, ma che presenta limitazioni nell’esperienza di gioco. E’ doveroso sottolineare come sia possibile ottenere gli stessi risultati anche senza procedere all’acquisto tramite in-app, ma dovrete avere sicuramente più pazienza.

Tra gli aspetti positivi del titolo è possibile trovare l’ufficialità, ovvero l’essere riconosciuto come gioco ufficiale, ed una tipologia di applicazione gradita da molti. Viceversa, dall’altro lato della medaglia trovate invece una grafica non entusiasmante. In relazione a quanto precedentemente affermato, Men in Black 3 possiamo consigliarlo agli amanti della pellicola cinematografica, ma anche a coloro che sono soliti giocare ai titoli freemium. E’ doveroso sottolineare come però non sia stato introdotto nulla di nuovo, infatti esso è praticamente uguale a tante altre applicazioni dello stesso genere, ma con una ambientazione differente.

L’applicazione qui descritta è disponibile  gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store