Come ottenere informazioni sui monumenti nelle vicinanze tramite la fotocamera? – iPhoneItalia Q&A #82

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene proposta dal nostro utente Dino:

Salve a tutti, mi chiamo Dino e utilizzo iPhone da circa tre anni, attualmente ho un iPhone 4 e siccome è dotato di GPS la domanda sorge spontanea: esiste un programma che al pari di Star Walk e similari riesca a darmi informazioni su cosa sto osservando dall’iPhone? Con la differenza che invece di essere riferito alla volta celeste, è rivolto alla nostra Terra.

Esempio, mi trovo in una qualsiasi città e vedo un bellissimo monumento, una chiesa, oppure il duomo di Milano, il Colosseo, Fontana di Trevi, la Mole Antonelliana, etc,, oppure il profilo di un monte o una montagna ed avere  informazioni dal mio iPhone, in  sostanza, voglio sapere cos’ è quello che sto inquadrando.

Nella speranza di essere riuscito ad esprimere in modo comprensibile la domanda, cordialmente vi saluto.

Grazie.

Ciao Dino. A partire dal 2009 e dall’iPhone 3GS, Apple ha lanciato la cosiddetta “Realtà Aumentata” che trova applicazione in diversi modi grazie alle numerose applicazioni disponibili su App Store. Per quanto riguarda la tua richiesta specifica, per ottenere informazioni sui monumenti o sugli edifici nei paraggi ti invitiamo ad utilizzare l’applicazione WikiTude, disponibile gratuitamente su App Store. Ovviamente su App Store esistono tante alternative a WikiTude, alcune delle quali sono però a pagamento.

VEDI SU APP STORE

Con WikiTude potrai quindi puntare un monumento o un edificio con la fotocamera del tuo iPhone e visualizzare le informazioni correlate tramite la Realtà Aumentata. Tali informazioni verranno recuperate tramite Wikipedia e saranno quindi sempre aggiornate.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A