Stati Uniti: Apple ottiene il blocco sull’importazione dell’HTC One X ed Evo 4G

Secondo quanto riportato da diversi siti nelle ultime ore l’azienda di Cupertino avrebbe ottenuto da parte della dogana statunitense il blocco sull’importazione dei dispositivi HTC One X ed Evo 4G all’interno del paese.

Come riportato inizialmente da The Verge la dogana ha ritardato l’importazione dell’HTC One X ed Evo 4G LTE primariamente a causa di un problema inerente alla violazione di un brevetto di Apple. Lo scorso dicembre infatti la International Trade Commission ha emesso un verdetto in favore di Apple riscontrando la violazione del brevetto 5946647 chiamato “data-tapping”, ordinando il blocco di un certo numero di dispositivi HTC istituendo il 19 aprile 2012 come data in cui tale blocco sarebbe diventato operativo, ed HTC avrebbe dovuto tentare di trovare una soluzione proprio entro la suddetta scadenza. Conferma di questo è una dichiarazione a Reuters di Peter Chou, CEO di HTC, risalente ad aprile in cui egli stesso affermava di star testando con la compagnia alcuni nuovi dispositivi per aggirare il problema prima del blocco in programma per il 19 aprile, ma sembra che i nuovi smartphone possano ancora essere in violazione del brevetto di Apple.

La situazione è piuttosto complessa e non delle più rosee per HTC in quanto anche se l’azienda avesse realmente trovato una soluzione dovrebbe attendere la conclusione dell’indagine da parte della dogana statunitense per constatare qualora HTC One X e l’Evo 4G LTE stiano effettivamente violando il brevetto interessato dal verdetto dell’ITC; questo potrebbe influenzare molto negativamente le vendite dei dispositivi, soprattutto dell’HTC One X, già completamente esaurito con l’operatore AT&T. Come sottolineato da 9to5Mac questa decisione verrà senza dubbio apprezzata da Apple vista la diretta concorrenza con il suo iPhone, nonostante HTC dal canto suo ne avrebbe potuto fare a meno visti i deludenti risultati del primo trimestre. Qui di seguito il comunicato rilasciato da HTC per commentare la vicenda:

La disponibilità statunitense dell’HTC One X ed HTC Evo 4G LTE è stata rimandata a causa di una revisione delle spedizioni della dogana richiesta in seguito ad un ordine di esclusione dell’ITC. Crediamo di aver rispettato il verdetto ed HTC sta lavorando da vicino con la dogana per ottenere un’approvazione. L’HTC One X e l’HTC Evo 4G LTE sono stati accolti con entusiasmo dai consumatori ed apprezziamo la loro pazienza mentre lavoriamo per portare questi prodotti nelle loro mano il prima possibile.

Nei prossimi giorni saranno senza dubbio diffuse nuove notizie su questa vicenda, per cui vi terremo aggiornati appena saranno disponibili nuovi dettagli.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza