Problema con iPhone e numeri aziendali – iPhoneItalia Q&A #66

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro utente Ippolito:

Premetto di essere il felice possessore di un iPhone 4 jailbroken. La scheda telefonica che utilizzo, anche se lavorativa, mi consente di eseguire telefonate private anteponendo ai numeri di telefono un codice. Ovviamente ciò mi ha creato non pochi problemi poiché memorizzando i numeri con il codice, quando ricevevo le chiamate non mi veniva indicato il chiamante. Ho parzialmente risolto questo problema grazie a programmi come “Chiamate Aziendali” o, da ultimo “Groundwire”. In particolare tale programma è molto completo e consente di personalizzare i numeri in uscita tramite filtri, quindi, non ho la necessità di memorizzare i numeri con il codice per le chiamate.

Ora, vorrei impostare quest’ultimo programma come quello predefinito dell’iPhone perché ogni volta che chiudo una chiamata, il sistema mi rimanda sempre all’app predefinita creandomi non poca confusione a causa della sua somiglianza con l’altro.

E’ possibile eseguire questa operazione ed eventualmente come?

Grazie.

Ciao Ippolito. Sfortunatamente ciò che ci chiedi non è possibile attualmente su iPhone. Apple infatti non consente di impostare manualmente le applicazioni predefinite per determinate azioni (cosa invece possibile nativamente su Android). Inoltre la situazione che ci hai descritto sembra piuttosto complessa anche per la realizzazione di un eventuale tweak che faccia ciò che chiedi. Speriamo che con i prossimi aggiornamenti di iOS Apple tenga conto delle necessità dei professionisti e trovi rimedio al tuo problema.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News