Snapchat, un’app per chattare con immagini che si auto-distruggeranno entro pochi secondi

Negli ultimi giorni si sta parlando molto di Snapchat, un’interessante applicazione disponibile su App Store che permette di chattare con altre persone inviando loro delle immagini che, tuttavia, rimarranno visibili per un lasso di tempo da 1 a 10 secondi in base alle nostre preferenze.

VEDI SU APP STORE

Gli smartphones hanno profondamente cambiato il nostro modo di gestire gli impegni e le nostre giornate consentendoci di avere costantemente a disposizione una grande quantità di informazioni, nonché la possibilità di rimanere in contatto con gli amici tramite numerosi servizi di messaggistica istantanea che non siano i normali SMS. A volte tuttavia può capitare di inviare immagini per poi trovarle online su Facebook, ad esempio, senza che noi avessimo acconsentito.

Scenari come questi sono sempre più comuni ed è importante fare attenzione alle informazioni su di noi che mandiamo agli altri, e lo stesso dicasi per le nostre immagini, ed è qui che entra in scena Snapchat. Si tratta di un’applicazione disponibile su App Store che permetterà di chattare in tempo reale con altre persone tramite delle fotografie da noi inviate; fin qui nulla di strano e di particolarmente eccezionale, ma viste le premesse, potrebbe non essere consigliabile inviare immagini senza avere un diretto controllo su di esse e su ciò che le persone possono farne. Per questo Snapchat è veramente interessante: dopo aver scelto una foto, infatti, potremo decidere per quanto tempo questa rimarrà visibile, e passati i secondi prefissati prima dell’invio, l’immagine si auto-distruggerà automaticamente senza che gli altri possano salvarla.

Potremo scegliere il tempo di visibilità tramite il timer integrato nell’applicazione, ed in tal senso un’immagine potrà rimanere visibile da 1 a 10 secondi, passati i quali si auto-eliminerà per sempre dal dispositivo del ricevente. Esistono tuttavia delle soluzioni a questo problema, ed una di queste è sicuramente lo screenshot. Ma come fare se un utente avrà effettuato uno screenshot della nostra fotografia? Anche in questo caso Snapchat saprà aiutarci: l’applicazione infatti ci invierà una notifica in caso qualcuno scatti uno screenshot di un’immagine da noi inviata prima della sua auto-distruzione. Per quanto possa essere utile una notifica, tuttavia, il nostro controllo in questo caso sarà molto limitato e non ci sarà molto che potremo fare se non contattare la persona in questione; è importante tenere a mente inoltre come tutte le nostre fotografie siano archiviate sui server di Snapchat, nonostante i proprietari dell’applicazione abbiano affermato di tentare di eliminare le immagini molto frequentemente.

Naturalmente potremo usare Snapchat, contando sulle sue funzionalità, unicamente con persone che abbiano a loro volta l’applicazione installata sul proprio dispositivo. Per visionare una fotografia ricevuta, invece, dovremo mantenere premuto sul messaggio che notificherà la ricezione di una foto e l’immagine apparirà automaticamente per il periodo di tempo prestabilito.

Chiunque vorrà potrà scaricare Snapchat su App Store in modo completamente gratuito a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store