Shadow Move: ombre cinesi in 3D su iPhone

Shadow Move è un gioco semplice, immediato e gratuito. Che volete di più? Si tratta di un’originale reinterpretazione delle classiche ombre cinesi, in cui sarà necessario ruotare oggetti o figure per far apparire sul muro un’immagine ben precisa.

VEDI SU APP STORE

Le ombre cinesi, come ben saprete, sono quei particolari disegni sul muro, che si ottengono semplicemente con l’imposizione delle mani sulle quali viene proiettato un fascio di luce. Il gioco prende certamente spunto da questo semplice sistema, ma crea tante sfide davvero apprezzabili. Il titolo si compone di 5 diversi mondi di gioco, ognuno dei quali conterrà 10 livelli. In ogni area dovremo ruotare l’oggetto presente all’interno della stanza, così da far apparire sul muro la stessa immagine presente in un riquadro a schermo.

Ovviamente, trattandosi pur sempre di un puzzle game, dovremo fare i conti con la classica classificazione a tre stelle. Per poter superare un livello dovremo raggiungere una certa percentuale di somiglianza tra l’immagine proposta e quella proiettata sul muro. Per ottenere, invece, un perfect score, dovremo cercare di raggiungere, o avicinarci per quanto più possibile, al 100% di corrispondenza. E’ davvero sorprendente vedere come gli oggetti più disparati, possano assumere forme di altri oggetti.

La grafica di gioco, a dire il vero, poteva essere curata con maggiore attenzione, ma risulta comunque piacevole seppur con qualche sbavatura. Il titolo è semplice e come ribadito risulta molto divertente. Sarebbe, però, risultato più confortevole poter ruotare e maneggiare le immagini presenti a schermo tramite il multi touch. Putroppo, invece, potremo ruotare l’oggetto solo attraverso un tap singoli, così che risulterà un tantino più difficoltoso poter trovare la corretta angolazione dell’oggetto da riprodurre sul muro. Invero, le schermate di tutorial mostrano la possibilità di ruotare l’immagine con due dita, ma questo sistema non mi sembra essere perfettamente ottimizzato o implementato.

Al di là di queste puntigliose annotazioni, Shadow Move è un bel titolo che consiglio a tutti di testare, non fosse altro che per il costo di gioco, completamente gratuito. Il titolo supporta banner pubblicitari tra le varie schermate di gioco, e anche se danno qualche fastidio, possono tranquillamente essere sopportate a fronte del divertimento offerto dal prodotto.

Shadow Move, ricordiamo, è completamente gratuito e può essere scaricato a questo indirizzo. La difficoltà di gioco non è elevatissima, ma in ogni caso i 50 livelli vi permetteranno di passare qualche oretta in compagnia del vostro dispositivo. Inoltre, come spesso accade per questa tipologia di giochi, i menù iniziali contengono già le schermate dei prossimi livelli, che saranno certamente aggiunti con update gratuiti. Speriamo siano imminenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi