Byword – La recensione di iPhoneItalia

Byword è un editor di testo professionale che permette di scrivere in markdown. In seguito ad una serie di test siamo pronti a scrivere la recensione completa made in iPhoneItalia.


VEDI SU APP STORE

Byword possiamo definirlo come un editor di testo professionale che permette di scrivere in markdown in assoluta semplicità e velocità. Innanzitutto definiamo il termine markdown, esso non è altro che un tipo di scrittura che permette di scrivere testi da utilizzare in rete, senza conoscere alcuna sintassi di HTML o quant’altro.

Nell’applicazione gli sviluppatori non hanno voluto utilizzare alcun artificio grafico in modo che l’utente possa ottenere il massimo, senza doversi studiare a fondo il come utilizzare nel migliore dei modi il software. Allo stesso tempo, tale scelta non è stata effettuata tralasciando il suddetto aspetto, infatti il programma risulta essere ugualmente interessante ed accattivante. Il colore predominante è  il grigio che con lo sfondo bianco permette di non affaticare gli occhi più di quanto non lo faccia un display retroilluminato. 

All’avvio del software trovate sulla parte sinistra la sezione nella quale vengono elencate tutti i documenti precedentemente creati o presenti su iCloud; l’integrazione con il sistema di storage online è dovuta dal fatto che Byword è compatibile anche con iPad, ma soprattutto presenta una versione per Mac. Grazie a tale possibilità di condivisione, potrete iniziare un articolo su iPhone per poi proseguire su iPad o Mac (indubbiamente dovrete aver installato la medesima applicazione su tutti).

Viceversa, concentrando l’attenzione sulla parte destra della schermata trovate 3 differenti pulsanti: Export (sezione dalla quale sceglie di esportare l’articolo come documento HTML, inviarlo tramite Email o copiare il testo scritto), Preferences (possibilità di scegliere il font, la dimensione, l’autocorrezione e la compatibilità con TextExpander) e Printer Options (possibilità di stampare direttamente senza collegare il dispositivo fisicamente alla stampante).

Particolarmente interessante risulta essere l’editor di testo vero e proprio, come potete vedere dall’immagine sovrastante esso non presenta delle caratteristiche specifiche, tuttavia è in grado di fornire quanto di necessario rapidamente e senza troppi patemi d’animo. Nello specifico è possibile notare che nella parte immediatamente superiore alla tastiera trovate il numero di parole presenti nell’articolo e, trascinando il dito sullo schermo, è possibile accedere ad altri simboli speciali da utilizzare per comporre il proprio post.

E’ importante sottolineare come Byword sia compatibile solo ed esclusivamente con i formati di testo txt, text, md, mmd, markdown, markdn, mdown, mkdn, markd e fountain. Pertanto se siete alla ricerca di un software in grado di creare elementi .doc, questi non è adatto alle vostre esigenze.

In conclusione Byword risulta essere un ottimo software in grado di svolgere perfettamente il proprio compito. Tra gli aspetti positivi troviamo indubbiamente l’integrazione di iCloud e la grande semplicità di utilizzo; dall’altro lato della medaglia abbiamo invece un prezzo effettivamente troppo alto, soprattutto se paragonato a quello di un software concorrente come IA Writer.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store