Ecco come fa il Palm Pre a comunicare con iTunes

Ieri vi abbiamo parlato del fatto che il Palm Pre è in grado di interfacciarsi direttamente con iTunes e di sincronizzare musica, video, foto e dati proprio come se fosse un iPod o un iPhone, anzi lo stesso iTunes lo rileva proprio come dispositivo iPod! Cerchiamo di capire come tutto questo è possibile.

palm-pre-itunes

A spiegarlo ci ha pensato Jon Lech Johansen, noto anche come DVD Jon, hacker famoso per aver creato il DeCSS, il primo software per sproteggere i DVD.

In pratica il Palm Pre non fa altro che inviare ad iTunes, tramite USB, dei codici che identificano il tipo di dispositivo collegato. Tali codici sono identici a quelli utilizzati dala Apple per i suoi iPod. A sua volta, lo stesso Pre è programmato in modo tale da poter rispondere a tutti i comandi che iTunes invia sempre tramite USB.

In due parole: il Palm Pre è stato “vestito” da iPod al solo scopo di poter utilizzare iTunes.

Secondo Jon, comunque, Apple non avvierà nessuna azione legale e si limiterà semplicemente a bloccare questa funzione con un prossimo aggiornamento di iTunes.

[fonte]

Offerte Amazon di oggi