1Password per gestire le proprie password su iPhone

Su App Store è comparso ieri 1Password momentaneamente gratuito e scaricabile dalla sezione Produttività. Vediamo insieme cosa è possibile fare con questa applicazione.

Settaggio password di gestione

Al primo avvio si impstano due password:

  • Unlock Code, permette di accedere all’applicazione. Consiste in un password numerica di 4 caratteri.
  • Master Password, accedere ai dettagli di alcuni login.  Consiste in una password alfanumerica.

Entrambe le password vanno inserite due volte per impedire errori di digitazione e impossibilità poi di accesso.

Setting

Una volta impostate le password si accede al programma. E’ possibile comunque ricambiarle entrambe accedendo alla sezione Swtting in cui oltre a cambiarle permette di impostare il tempo di inattività prima di richiedere l’autenticazione.

Nuovo Login

Nella prima sezione è possibile invece gestire i login. Per inserirne uno nuovo basta selzionare il tasto ‘+’ in alto a destra e comparirà il modulo di inserimento.

Si inserisce alcuni dati standard di indentificazione e poi è possibile inserirne altri semplicemente selezionando il pulsante verde che permette di aggiungere un nuovo campo.

E’ possibile selezionare la protezione tramite Master Password. In questo modo  per vedere la password bisogna inserire entrambe le autenticazioni.

Una volta inseriti i dati basta selezionare Login in alto a sinistra per vedere la lista di quelli salvati.

Note protette

Oltre ai Login è possibile inserire delle note e renderle anche queste protette da Master Password. In questo caso si inserisce il titolo della nota e il testo.

Sincronizzazione

E’ possibile anche sincronizzare i dati con quelli presenti sul pc se di dispone dello stesso programma anche sulla propria macchina.

Considerazioni

Buona applicazione, molto utile. E’ una considerazione personale, ma purtroppo io diffido spesso da questi programmi nel salvare dati particolarmente sensibili.Vi consiglio comunque di scaricarvelo e tenervelo a disposizione visto che al momento risulta gratuito.

Voto 7

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store