Cominciamo a parlare di iOS 6.0 e del WWDC 2012

Il “Moscone Center” è una popolare struttura in cui Apple svolge eventi e ora abbiamo appreso che la location situata in San Francisco è prenotata per i primi di giugno 2011 per un “corporate meeting”. Sebbene tale evento non sia confermato, è molto probabile che si tratti del giorno in cui Apple comincerà l’annuale “Worldwide Developer Conference” (WWDC), durante la quale, normalmente, annuncia le nuove versioni di OS X, iOS ed altre notizie.

L’anno scorso, la sede fu utilizzata da Apple per annunciare iOS 5 e fu l’ultima apparizione di Steve Jobs al WWDC. Comunque, a differenza degli anni passati, la conferenza non fu utilizzata per rivelare il nuovo iPhone; ciò avvenne successivamente in ottobre, quando fu annunciato l’iPhone 4S. Molto probabilmente, nel 2012, Apple annuncerà iOS 6.0 e forse l’iPhone di sesta generazione.

Hmm… Quindi, cosa potrebbe includere iOS 6.0? Abbiamo alcune idee o quantomeno una “lista dei desideri”.

Nuovo modo di interagire con le applicazioni 

Per lo più, iOS ha gestito le applicazioni più o meno allo stesso modo da quando, nel 2008, nacque Apple Store.

Una volta aggiunte le applicazioni, queste compaiono sullo schermo, con posizioni determinate dagli utenti. Con iOS 4.0, furono aggiunte le cartelle. Quando si è in “jiggle mode”, gli utenti possono trascinare una qualunque app sopra un’altra e per creare una cartella. Da quel momento, è possibile aggiungere altre applicazioni nella cartella creata, fino ad un massimo di 12 su iPhone e 20 su iPad.

Anche se non ci aspettiamo che Apple “reinventi la ruota”, sarebbe carino vedere alcune migliorie riguardo la gestione delle apps.

Alcune idee includono una cartella di accesso frequente, nella quale far risiedere automaticamente le apps maggiormente utilizzate dall’utente. Queste applicazioni dovrebbero essere sempre aperte per un avvio immediato.

In aggiunta, uno spazio costantemente dedicato alle previsioni del tempo renderebbe molto più semplice accedere alle informazioni riguardanti la temperatura esterna e le condizioni meteo. Non sempre è pratico dover accedere al Centro Notifiche o cliccare su un’app per visualizzare le previsioni del tempo. Come si vede nell’immagine che segue, un’altra compagnia ha organizzato questa funzione molto bene:

Infine, invece di dover andare in App Store per verificare la presenza di aggiornamenti, iOS potrebbe prevedere avvisi riguardanti la disponibilità di nuovi updates. Ancora meglio, iOS dovrebbe cambiare il look dell’icona per queste applicazioni in modo che l’utente, con un click, possa avviare il download della versione aggiornata.

Toggles nel Centro Notifiche

Per i dispositivi sbloccati è già disponibile un hack che consente quanto sopra, rendendo la funzione molto più semplice e veloce. Apple dovrebbe implementarlo in iOS per renderlo utilizzabile da parte di tutti gli utenti.

App Store shopping cart

L’acquisto di nuove applicazioni rimane un procedimento scomodo. Ogni volta che un acquisto avviene mediante un iDevice, iOS riporta l’utente nella Home Screen. Apple potrebbe, invece, rendere disponibile un Carrello per gli acquisti in App Store, mediante il quale gli utenti potrebbero gestire più acquisti e solo una volta completata la “spesa” scaricare le applicazioni tutte in una volta.

Accesso a Siri da parte di applicazioni terze

Siri, il software per il riconoscimento vocale, rimane limitato. Apple dovrebbe aprirlo agli sviluppatori indipendenti.

Visto che ci siamo, Apple dovrebbe rendere disponibile Siri anche su iPhone 4.

Multitasking migliore 

Lanciato inizialmente con iOS 4, il multitasking su iPhone/iPad è più che altro un “multitasking-lite”. Per migliorarlo Apple dovrebbe offrire un’apposita pagina dedicata alla visualizzazione delle applicazioni in background. Inoltre, mediante un doppio click del pulsante Home, potremmo vedere le icone relative alle applicazioni già aperte.

Applicazione musicale migliorata

Inizialmente chiamata “iPod”, l’applicazione musicale di Apple necessita disperatamente di una revisione. A nostro avviso Apple dovrebbe guardare ad una qualunque delle applicazioni realizzate da sviluppatori indipendenti e compararla all’attuale applicazione musicale. In questo caso, “la presenza di un maggior numero di funzioni non sempre è meglio”.

Abbonamento ai podcast

Milioni di utenti ascoltano i podcast ogni giorno. Sfortunatamente, attualmente, non c’è modo di poter sottoscrivere i feed dei podcast da iPhone/iPad. Gli utenti, quindi, devono selezionare il podcast di loro interesse che, successivamente, vengono scaricati sul dispositivo. Sarebbe utile prevedere la possibilità di abbonarsi ai podcast e di far scaricare automaticamente i nuovi episodi, magari quando si è connessi ad una linea WiFi.

Login multi-utente

Vi sembra familiare?

Apple dovrebbe implementare anche la possibilità di un log in multi-utente. Per quale motivo le applicazioni dei bambini devono essere visualizzate contemporaneamente a quelle degli adulti?

Sappiamo che non è una lista completa, ma un mero punto di partenza. Cosa vi piacerebbe vedere in iOS 6.0?

Via AppAdvice.com

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti