iOS: Louie Mantia pubblica un ottimo template per la creazione di icone Retina

La creazione di un’icona di qualità è un requisito tra i più importanti per tutti gli sviluppatori che intendono creare un’applicazione e rilasciarla su App Store, in quanto non solo consentirà di far risaltare l’app tra le tante disponibili, ma potrebbe anche spingere gli utenti a metterla in evidenza sulla propria schermata Home. Tuttavia per chi non è esperto potrebbe risultare un compito difficile, ed è per questo che intendiamo segnalarvi un template in formato PSD adatto alla creazione di icone Retina per iOS.

Come già accennato, una buona icona non solo potrà far risaltare l’applicazione all’interno di App Store, ma potrà rappresentare una motivazione in più per l’utente ad utilizzarla e a riservarle un posto nella schermata Home del dispositivo. Vista tuttavia la difficoltà per chi non possiede l’esperienza adatta nell’ideazione e nella realizzazione di un’icona, Louie Mantia su Dribble ha pubblicato un template che permetterà anche ai non esperti di creare delle icone per iOS compatibili con il Retina display ottenendo un risultato di tutto rispetto.

Il template viene fornito come file PSD ed coprirà icone di diverse dimensioni, tra cui anche il template da 512 x 512 pixel necessario per la creazione di icone per il nuovo iPad. L’ideale sarà comunque quello di iniziare da una dimensione maggiore, come potete vedere dall’immagine in alto, per poi ridimensionare il tutto, ottenendo così un risultato di qualità. Questo template potrà tornare utile non solo agli sviluppatori, ma anche ai web designer e web developer che potranno sfruttarlo per le icone che verranno create quando un utente vorrà salvare una pagina Web sulla Home del dispositivo.

A questo indirizzo potrete consultare il template su Dribble, mentre qui potrete scaricare direttamente il file PSD.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store