Il processore A5X potrebbe non essere utilizzato nell’iPhone 5

Nella giornata di ieri, Apple ha presentato il nuovo iPad con un processore rinnovato, il suo nome è A5X. In passato quanto installato nel nuovo  tablet veniva utilizzato anche nella successiva generazione di iPhone, tuttavia si pensa che tale elemento non sarà presente nell’ìPhone 5.

Da quando è stato introdotto il primo iPad, Apple ha sempre presentato un nuovo processore con il tablet per poi utilizzarlo anche sulla futura serie di iPhone. In questo caso, tuttavia potrebbe non accadere; il motivo è semplice, il prodotto resta un dual-core che presenta un miglioramento nella GPU (diventata quad-core) per permettere l’utilizzo del retina display. Un così grande sforzo dal punto di vista grafico viene risentito dalla batteria, ecco allora che è stato necessario adattarla per mantenere la solita autonomia di 10 ore.

Sebbene questo sia plausibile per il nuovo iPad, sappiamo che l’iPhone 5 non dovrebbe presentare miglioramenti nella risoluzione del display, ecco allora che pensare di utilizzare un processore ideato solamente per la grafica, sembra essere un’ipotesi insostenibile. Inoltre abbiamo detto che il suo utilizzo richiederebbe una migliore batteria, cosa non supportata in un futuro modello di smartphone.

Da quanto affermato pare che l’A5X sia stato solamente designato per la generazione di tablet, dello stesso parere sono anche i principali analisti del settore. “Penso che il nuovo chip è solamente per iPad”, afferma Linley Gwennapp, fondatore del Linley Group,” Apple ha decisamente guardato avanti per le prossime generazioni di piccoli computer, tuttavia per un iPhone, essa dovrà aumentare la potenza ed efficienza della CPU garantendo una migliore gestione della batteria”.

Parallelamente, Dean McCarron, analista della Mercury Research, afferma che “non ci sono ragioni tecniche per pensare ad un iPhone con un display migliore di quello presente nell’iPhone 4S”.

Quale è il vostro parere in merito?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News