Readability, l’app che consente di salvare le pagine web per leggerle successivamente, è disponibile su App Store!

Se spesso vi è capitato di avere la necessità di salvare qualche pagina web per leggerla successivamente, l’app di cui parliamo in questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Si chiama “Readability“, è efficiente, semplice da usare, molto carina esteticamente, universale e soprattutto gratuita! Dopo il salto maggiori dettagli.

Readability è scaricabile gratuitamente da App Store, tuttavia per poterla adoperare è necessario disporre di un account utente che, però, può essere creato anch’esso gratuitamente e molto rapidamente tramite l’applicazione stessa. Chi già conoscesse le funzionalità dell’applicazione e fosse in possesso dell’account non dovrà far altro che scaricarla ed effettuare il log in per vedere prontamente scaricata la propria lista di lettura. Per tutti gli altri, di seguito ci soffermeremo su funzioni e modalità d’uso.

Cominciamo con il dire che subito dopo il lancio dell’applicazione potremo creare il nostro account semplicemente inserendo il nostro nome utente, la password e l’indirizzo mail. Poco dopo ci troveremo di fronte l’interfaccia utente dell’app che, sostanzialmente, è composta da tre sezioni: “Reading List”, “Favorites”, e “Archive”. Il menu che gestisce queste tre sezioni si trova nella barra superiore, divisa in due metà, la seconda delle quali richiamabile cliccando sull’apposito pulsante rappresentato da tre puntini (“…”) che, non a caso, lasciano pensare a quelli sospensivi! Nel caso in cui l’app venga adoperata su iPad, invece, la barra mostra direttamente tutte le sezioni.

Poiché Readability è integrata con applicazioni quali ReederMr. Reader, ed altre, la maggior parte delle persone non avranno problemi ad accedere alle proprie liste di lettura. Peraltro è disponibile un add-on gratuito che consente di inserire materiale nella lista di lettura direttamente dal proprio browser desktop preferito.

In ogni caso, Readability consente di navigare sul web anche dal proprio browser mobile interno ed aggiungere materiale direttamente da esso. Tramite il browser integrato (al quale si accede mediante il pulsante “+” ) è, infatti, possibile aggiungere contenuti nella propria “read later list” (per leggerli successivamente), o consultarli immediatamente adoperando la curata interfaccia grafica di lettura di cui dispone l’app.

Nel caso in cui l’utente stia leggendo un contenuto presente nella propria lista, l’articolo verrà visualizzato in una piacevole vista a tutto schermo che rende la lettura più agevole. D’altra parte, chi lo preferisse, potrà visualizzare la versione web originaria semplicemente cliccando sull’apposita scritta presente sopra il titolo.

Nel caso in cui, durante la lettura in full screen, l’utente clicchi in un punto qualsiasi del display, nella parte bassa della schermata, verrà visualizzata una barra comandi contenente eleganti icone che esplicano in modo chiaro le rispettive funzioni. Ad esempio, cliccando sull’icona a forma di stella l’articolo verrà aggiunto ai preferiti; oppure, utilizzando le altre icone, è possibile spostarlo nell’archivio, cancellarlo, modificare la visualizzazione (selezionando uno dei 5 tipi di caratteri disponibili, regolarne le dimensioni e scegliere la modalità di lettura diurna o notturna), nonché condividerlo tramite Twitter o Facebook, oppure inviandolo tramite email. E’ anche possibile copiare il relativo link o visualizzarlo in Safari. Per tornare alla lista di lettura è, invece, sufficiente effettuare uno swipe da sinistra verso destra.

La gestione dei preferiti o dell’archivio, comunque, è possibile anche direttamente dalla “Reading List”; a tal fine sarà sufficiente effettuare uno swipe da sinistra verso destra su un contenuto e l’interfaccia utente svelerà un menu contestuale sulla sinistra, mediante il quale aggiungerlo ai preferiti, archiviarlo o eliminarlo. Per applicare uno di questi comandi contemporaneamente a più elementi presenti nella “Readying List” occorre, invece, cliccare su “Edit”, selezionare i contenuti su cui si vuole intervenire ed applicare il comando desiderato. Tutto è gestito in modo estremamente semplice, funzionale ed elegante.

In aggiunta a quanto sopra, l’app permette anche di effettuare ricerche nei propri articoli, compreso il testo. Si tratta certamente di una funzione utile se si desidera trovare rapidamente qualcosa ma non ci si ricorda il titolo esatto. A differenza di quanto accade in applicazioni simili (ad esempio in Instapaper) anche questa funzione può essere adoperata gratuitamente.

Concludendo Readability, pur essendo alla prima versione, è un’ottima applicazione e se avete bisogno di leggere lunghi articoli in un secondo momento e non utilizzate Instapaper o Read It Later (entrambe a pagamento), vi consigliamo di provarla.

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store