iPhoneItalia Q&A #36 – problema con il tasto Home: assistenza Apple necessaria?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dalla nostra utente Martina:

Salve a tutti!

Volevo chiedervi un’informazione riguardo la riparazione di un iPhone 4 fuori garanzia. Il problema del dispositivo sta nel tasto della Home che funziona a tratti, bisogna premerlo ripetutamente o spesso con molta forza per far si che gli arrivi il comando. Inoltre, problema a sé stante, ha lo schermo con un graffio che lo attraversa diagonalmente da parte a parte. So che Apple copre i danni di fabbrica del prodotto fino appunto a 2 anni e mi domandavo se il problema del tasto Home rientrasse fra essi, in quanto non sono la prima persona che dopo aver installato iOS 5 ha avuto questo fastidio. Cosa potete dirmi in merito? Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti,
Martina

Come già ricordato in qualche precedente puntata di iPhoneItalia Q&A, Apple offre in realtà un solo anno di garanzia per i propri prodotti. Si tratta di un argomento che nell’ultimo periodo ha sollevato diverse polemiche arrivando addirittura ad interessare l’AGCOM che si è pronunciato a favore dei consumatori. Fatto sta che attualmente la politica di Apple è questa: un solo anno di copertura gratuita con eventuale estensione (a pagamento) a due anni dell’acquisto del prodotto. Pertanto, se ci confermi che il tuo iPhone ha superato l’anno di vita, non potrai purtroppo beneficiare dell’assistenza Apple in modo gratuito.

Il danno da te riportato non può essere inteso come un problema “di fabbrica” poiché comparso dopo diversi mesi di utilizzo del dispositivo. Prima di rivolgerti all’Apple Care – che quasi sicuramente chiederà un’importante corrispettivo economico per la riparazione/sostituzione del dispositivo, hai provato a seguire il tutorial per ricalibrare il tasto Home dopo l’aggiornamento ad iOS 5? In molti casi questa procedura ha risolto il problema del “tasto Home lento”. Se non ci hai provato, trovi tutte le istruzioni per ricalibrare il tasto Home in questo articolo.

Per quanto riguarda il problema del display, infine, anche in questo caso, se presente dal primo momento, avresti dovuto contattare immediatamente Apple senza attendere la scadenza del periodo di assistenza gratuito.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A