Dopo 4 mesi Siri rappresenta 1/4 di tutte le ricerche effettuate su Wolfram Alpha

Sono passati ormai 4 mesi dal lancio dell’iPhone 4S e della sua funzionalità più caratteristica, l’assistente vocale Siri, e secondo quanto riportato da 9to5Mac, proprio Siri sarebbe responsabile di circa un quarto delle ricerche effettuate sull’answer-engine Wolfram Alpha, sviluppato da Wolfram Research.

Wolfram Alpha, prima di diventare il motore di ricerca su cui sarebbe stato basato Siri, ha stretto accordi sia con Apple che con Microsoft, e permette agli utenti di inserire domande, anche matematiche, proponendo risposte estremamente accurate e complesse grazie all’elaboratissimo algoritmo utilizzato anche per l’altro prodotto Wolfram, Mathematica. Da qui la volontà di utilizzare l’incredibile database del servizio come base per quello che oggi conosciamo come Siri.

Nel tentativo di descrivere l’incredibile impatto avuto sull’elaborato servizio di ricerca, Steve Lohr del New York Times ha riportato come dopo soli 4 mesi, le ricerche effettuate mediante Siri ammontino a circa 1/4 dell’attività di Wolfram Alpha, il cui staff avrebbe inoltre subito un aumento, arrivando a 200 persone. Questa notizia, come sottolineato anche da 9to5Mac, dovrebbe preoccupare anche il colosso di Mountain View, Google, in quanto sempre più frequentemente gli utenti preferiscono rivolgersi a Siri per effettuare ricerche piuttosto che avviare Safari, e procedere con la ricerca tramite Google, processo accompagnato anche da banner pubblicitari, completamente assenti in Siri. Le fonti su cui Siri fa affidamento per le sue ricerche sono inoltre continuamente soggette a revisioni, con l’introduzione di nuove fonti ritenute affidabili da Apple.

La compagnia dietro a Wolfram Alpha, la Wolfram Research, è guidata dallo scienziato informatico Stephen Wolfram che già all’età di 15 anni pubblicò il suo primo lavoro sulla fisica, ottenendo il suo Ph.D presso il Caltech cinque anni dopo, ricevendo inoltre il premio MacArthur all’età di 22. Il lancio di Wolfram Alpha, invece, è avvenuto il 18 maggio del 2009, nonostante sia stato reso effettivamente accessibile al pubblico quasi esattamente un anno dopo.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità