Apple aggiorna l’EULA di iBooks Author: i libri possono essere distribuiti ovunque!

Quando venne rilasciato iBooks Author, il software per la creazione di ebook interattivi tramite Mac, una delle critiche maggiori riguardarono l’EULA e precisamente una clausola che impediva di vendere al di fuori di iBooks Store i libri interattivi creati con questo programma. Nella nuova EULA appena aggiornata da Apple tale clausola è stata modificata.

Nella “vecchia” Eula si leggeva:

Se richiedete un pagamento per ogni libro o altra opera generata da questo software, potete venderla o distribuirla solamente tramite iBooks Store e tale distribuzione sarà soggetta ad un accordo separato con Apple

Così formulata, tale clausola faceva intendere che tutto ciò che veniva generato tramite iBooks Store, a prescindere dagli elementi interattivi, non potesse essere distribuito su altre piattaforme. Ora, invece, Apple fa chiarezza.

La nuova EULA spiega meglio quale sia questo limite:

Se avete intenzione di richiedere un pagamento per un opera che include file nel formato .ibooks generati tramite iBooks Author, potete vendere o distribuire l’opera tramite Apple e la distribuzione sarà soggetta ad un accordo separato con Apple. Questa restrizione non si applica al contenuto dell’opera quando questa viene distribuita in una forma che non include file nel formato .ibooks.

Questo significa che l’autore di un libro, anche se ha utilizzato iBooks Author per la stesura, può liberamente distribuirlo su qualsiasi piattaforma (esempio: Amazon) o in qualsiasi modo (carta stampata), purché non sia in formato .ibooks.

[Fonte – MacRumors]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News