iRandomizer Numbers, un’altra applicazione che nasconde la funzione Tethering [AGGIORNATO]

Se ben ricordate, qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’interessante applicazione QuasiDisk, che al suo interno nascondeva l’interessante funzionalità di poter sfruttare il tethering del proprio iPhone, condividendone così la connessione con altri dispositivi senza dover pagare costi aggiuntivi al proprio operatore. Sembra tuttavia che non fosse l’unica app nel suo genere, in quanto è stata scoperta un’analoga funzionalità anche nell’app iRandomizer Numbers, apparentemente del tutto invisibile all’interno del normale funzionamento dell’app.

Nonostante QuasiDisk sembra sia stata rimossa dopo esser stata riportata da numerosi blog, ne è stata scoperta un’altra in grado di offrire lo stesso servizio, nascondendolo tuttavia in modo migliore. L’applicazione in questione è iRandomizer Numbers, ed al suo interno si trova, ben nascosta, la possibilità di utilizzare il tethering della connessione del proprio iPhone senza costi aggiuntivi. In superficie, l’applicazione è un semplice generatore di numeri, come si può evincere dal nome.

La funzionalità, in questo caso, può essere attivata inserendo il numero “1984” nel campo “Minimum” ed inserendo “31337” nel campo “Maximum”; appena avremo inserito nel modo giusto i suddetti numeri, non dovremo far altro che premere il tasto “Generate”, e ci verrà immediatamente presentata una schermata di configurazione per attivare il tethering. Vista l’interessante scoperta, i ragazzi di Information Week hanno deciso di contattare lo sviluppatore dell’applicazione Nick Kramer, che alle domande avrebbe offerto la seguente risposta:

Ammetto con riluttanza che la mia applicazione “iRandomizer Numbers” ha una funzionalità di tethering nascosta. Dico con riluttanza, perché non avevo pianificato un rilascio di questa funzionalità. Ho sviluppato la funzionalità di tethering per la mia famiglia ed amici vicini, non pensando che sarebbe stata diffusa oltre quel cerchio di persone.”

Come si può capire dalle parole dello sviluppatore, dunque, la funzionalità non era stata creata per un utilizzo diffuso, quanto piuttosto per permettere ad una piccola cerchia di persone di sfruttare il tethering senza necessariamente dover pagare tariffe e costi aggiuntivi al proprio operatore telefonico. Anche in questo caso, quindi, sembra che gli addetti ai controlli di App Store non si siano rivelati particolarmente preparati.

Neanche a ricordarlo, l’applicazione verrà con tutta probabilità rimossa nelle prossime ore da App Store, per cui chiunque vorrà provare la suddetta funzionalità, dovrà affrettarsi ad acquistare iRandomizer Numbers, disponibile al prezzo di 3,99€.

AGGIORNAMENTO: come vi avevamo preannunciato, Apple ha provveduto a rimuovere l’applicazione da App Store; aprendo il link che prima portava ad iRandomizer Numbers, infatti, ora restituirà il consueto messaggio relativo all’impossibilità di evadere la richiesta.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store