LIVE
6-7 ottobre 2026
Festa delle Offerte Prime
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE

La tragedia della Costa Concordia diventa un’app, nasce la polemica su Android Market e App Store

Qualche giorno fa, scorrendo le pagine dell’Android Market (sì, in redazione ci sono anche dei dispositivi Android; ma li usiamo poco, promesso) ci siamo imbattuti in un’applicazione che ha catturato la nostra attenzione. In questi giorni l’intersse mediatico è stato fortemente (e doverosamente) concentrato sulla tragedia della Costa Concordia e sui problemi gestionali che hanno accompagnato la fase di evacuazione della nave. Con un po’ di sgomento, abbiamo scoperto che nella classifica “Top Gratuite” dell’Android Market, al primo posto, figura l’applicazione “Vada a bordo, …“, una soundboard che permette di riprodurre alcuni spezzoni della conversazione tra il comandante Schettino e il Capo Sezione Operativa della Capitaneria di Porto di Livorno, Gregorio De Falco. Ma ciò che ci interessa più da vicino è l’imminente arrivo di un’app molto simile anche sull’App Store.

L’applicazione “Vada a bordo, …” pubblicata sull’Android Market ha scatenato, come prevedibile, reazioni diverse tra gli utenti, ricevendo in alcuni casi una valutazione di cinque stelle su cinque e in altri una sola stella. Anche i commenti pubblicati sul Market sono abbastanza contrastanti: si va da complimenti a scena aperta come: “5 stelle. Le merita tutte. Se fosse stata a pagamento l’avrei comprata.” a commenti in cui gli utenti esprimono il proprio rammarico: “Non si tratta di essere moralisti o meno. Si tratta della necessità di avere un doveroso rispetto per una tragedia ancora in corso.” Fatto sta che, merito anche degli scarsi controlli dell’Android Market, questa applicazione è attualmente la più scaricata tra le app gratuite. Ma ciò che riteniamo più grave in tutta la vicenda è la scelta dello sviluppatore di inserire alcuni banner pubblicitari all’interno dell’applicazione per trarre guadagno da ogni click degli utenti. Una tragedia che dovrebbe turbare la coscienza dell’individuo medio si trasforma, per alcuni, in un’opportunità di guadagno.

Quest’oggi abbiamo ricevuto comunicazione dell’imminente arrivo su App Store di un’applicazione molto simile a “Vada a bordo, …” per iOS. Anche in questo caso il nome sarà “Vada a bordo!” e le funzionalità saranno le medesime della controparte per Android: premendo sulle etichette presenti nella schermata dell’app si avvierà la riproduzione di file audio estrapolati dalla conversazione tra Schettino e De Falco.

Attualmente l’applicazione è in fase di approvazione presso l’App Store e, nel caso in cui Apple la accettasse, sarà disponibile per il download nei prossimi giorni, anche se abbiamo seri dubbi sull’eventualità che ciò possa accadere.

Adesso la parola spetta a voi.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 63

  1. Colpa dei media che C hanno abituato a vedere speculazione anche su fatti di cronaca. Molti comici hanno speculato e non vedo perché un app del genere dovrebbe creare scompiglio. Certo il cattivo gusto è indubbio. Se fossi in Apple eviterei un app del genere per una questione d immagine come per le statuette di steve jobs
  2. Andate a lavorare, ...!!! (Ovviamente non voi ma chi crea queste stupidaggini)
  3. Guido LaVespa
    Sarebbe solo per farsi una risata... Non per mancare di rispetto a nessuno...
  4. NewBeta1
    Al di là di un discorso basato sul buon gusto e sul rispetto che ciascuno di noi dovrebbe avere, se si vuole ascoltare la ormai celebre conversazione fra schettino e de falco basta andare su youtube o scaricare il file audio dalla rete, cosa che sicuramente la quasi totalità degli italiani ha fatto. Quindi in conclusione ques'app è anche abbastanza inutile.
    1. Paolo Calcagni
      Totalmente inutile! xD
      1. NewBeta1
        Eccellente.. Si.. Bravo Paolo
        1. Paolo Calcagni
          Grazie :)
        2. NewBeta1
          Clone taroccato e sgamato :)
  5. (***J1hack3D***)
    Per farsi due risate può andare bene
    1. Ecco un povero mentecatto
      1. Moralisti cretini che non siete altro!!! Ma che problema hai? 
        1. Che paura
          Altro mentecatto
  6. Questa è speculazione, leggete qua ( http://lui.excite.it/vada-a-bordo-cazzo-le-tshirt-vanno-a-ruba-in-o-out-N119969.html ) altro che queste app.... che tra l'altro sono gratis!!
    1. Vuoi diventare un personaggio pubblico ? Fai reati di cronaca e diventerai famoso!! Che Mondo! Di mer..
  7. Chi la scarica è un povero mentecatto
  8. Nicoladelbalzi
    ipocriti traditori del vostro sangue! ?)
  9. Non c'é più rispetto di nulla oramai... Rimango basito a leggere queste cose! Quella nave é una bara di metallo che galleggia vicino al porto del Giglio (eh si, perché ci sono ancora dei corpi la dentro) e oltre ad avere gente che fa km per andarsi a fare una foto ricordo con lo sfondo della nave, c'é anche chi pubblica queste app, perlopiù inutili... Non vi auguro nulla, ma se la dentro ci fosse un vostro familiare?
  10. bisognerebbe proibirne l'utilizzo , mettendo un veto su tragedie come queste anche perche' non si sa ancora tutto sull'accaduto, comunque speriamo che l'applicazione non sia approvata.
    1. Maria-abbate
      Idea abberrante.
  11. Valentino
    I motivi dell'esistenza di simili App, sta nel fatto che chi ne usufruisce non ha avuto dai genitori degno insegnamento, e nei nostri giorni, la tecnica di distrazione dai temi più concreti (lavoro, reddito mancato, impossibilità d'impegno per la costruzione di un futuro familiare, l'allegria di un posto precario a vita se va bene) deve essere più proficua. Per questo si incitanio i teleguardoni
  12. Ragazzi grosso problema, dopo jb con absinte non riesco PIU a riprodurre alcuni brani della libreria! Non so se conti qualcosa, ma sono tutti brani acquistati di recente Grazie in anticipo e scusate l'ot ma nOn potevo fare altrimenti sono un po' incasinato ;)
  13. Trovo che gridare allo scandalo per queste cose sia inutile e superfluo. Il nostro paese va a rotoli e ci sono cose piú gravi per cui scandalizzarsi. Questa app non mi sembra ironizzi sulla tragedia ma sull'imbecillitá di un uomo che ormai é un pagliaccio simil Fantozzi in tutto il mondo.....ma rideteci su pure voi....e andate a bordo, ca..o!
  14. So che questo commento sara' cancellato, ma lo devo dire lo stesso: MA ANDATE A FARE IN CULO!!!!! Fate una bella cosa la totalita' dei ricavi di questa applicazione datela alle famiglie di chi ci e' morto! Mi viene il vomito!
    1. Straquoto in pieno!!
  15. Sono d'accordo anch'io che la app sia comica, che faccia ridere. Però è un ridere molto amaro. Non pensiamo alla tragedia. Pensiamo a quel fannullone del capitano. Lui è al centro di questa applicazione, non la nave. L'incidente non è avvenuto direttamente per mano sua. La cosa che fa davvero raccapricciare è che Schettino se ne sia andato come se nulla fosse. Ed ora non è stata fatta giustizia... p.s. Andrea bello il commento personale tra parentesi :D  usate meno possibile quei dispositivi ;)
  16. Io spero venga approvata, con tutto il rispetto per le vittime della tagedia, un po' di sana goliardia non ha mai fatto male...  Ho provato l'app android e in compagnia di amici è molto divertente, devo dire che l'unico che viene deriso è proprio il comandante Schettino... Ognuno comunque è libero di pensarla come credo, io sono per la libertà, se uno è contrario ha già la soluzione, non la scarica dall'app store. 
  17. Usate poco Android Market? O ma che bravi.... Se usaste meglio la tastiera... Mica è una guerra di religione questa.
  18. Sono una donna e non dovrei dire... certe parole... Ma sono pienamente d'accordo con Simone che ha scritto qui sotto... Ma andate a ...... Chi ha inventato tutto ciò e ci lucra sopra dovrebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi una cosa: se tu fossi la mamma o il papà (che peraltro è disperso anche lui)di Dayana, la piccola di 5 anni il cui corpo non si è ancora trovato.... avresti voglia di ridere??? Vergognati come dovrebbero vergognarsi tutti quelli che in rete hanno preso questa tragedia x una puntata di Mr.Bean.
  19. Gennaro Russo
    Che l'app possa piacere o meno è una questione personale, ma guardate che l'app è gratuita quindi neanche lo sviluppatore ci lucra. E cmq troppi finti moralisti ci sono in giro. E' stata sicuramente una tragedia, questo è innegabile, ma quello che viene preso in giro non è il fatto in se stesso ma i due "protagonisti" della vicenda. Dite la verità chi non ha mai schernito in questi giorni Schettino?
  20. la cosa più bella di quest'articolo è il banner CrocieraWeb nell'app per iPhone.... azzeccatissimo!!
  21. Ahahahah spero vivamente che la pubblichino sull'App Store ahahahah :D
  22. A prescindere dal rispetto per chi c'è morto su quella nave. A prescindere dal fatto che in Italia c'è il brutto vizio che si fa sempre satira su tutto, anche si argomenti molto seri che il buon senso lascerebbe stare, a prescindere dal fatto che in Italia siamo tutti bravissimi a parlare dietro un PC seduti comodamente in casa nostra con birrozza a mano e riscaldamenti accesi a palla, ma poi nei fatti nel nostro lavoro rendiamo sempre il minimo indispensabile, GUARDA CASO! L'Italia sta andando in malora per colpa nostra, e non dei politici. Spero che lo capiamo il più in fretta possibile, altrimenti non c'è più rimedio! A prescindere da tutto questo, questo dimostra quanto Android Market sia un cessõ e quanto gli utenti Android (almeno quelli italiani) siano decerebrati e frustrati! :)
    1. VcomeVendetta
      Dovrebbe uscire anche su app store .......
      1. Speriamo la censurino, e comunque non credo che balzerebbe ai primi posti delle classifiche.
        1. Ma che c@zz@t@  che hai detto -( A prescindere da tutto questo, questo dimostra quanto Android Market sia un cessõ e quanto gli utenti Android (almeno quelli italiani) siano decerebrati e frustrati! :)  ) Condivido in pieno il tuo pensiero ,che la colpa è soprattutto nostra e non solo dei politici!Dovremmo ribellarci a determinate azioni del governo ma a quanto pare sappiamo solo lamentarci e non è mai tutta unita l'Italia .
        2. Pendurovero
          Sicuramente balzerà in testa con tutti i cogliòni che hanno iphone. Bimbìminkia a iosa faggot fino al buco dell'àno
    2. Penduro
      ma ne còglione esce anche su ios. Vedi che sei proprio strònzo? Fòttiti idiota. riesci a rendere una tragedia un motivo di crociata contro android. E TI PERMETTI DI FARE IL MORALISTA...eppure sta app sicuramente su ios a pagamento venderebbe mentre su android non venderebbe di sicuro nemmeno una copia...
      1. Guarda che è prima su Android Market, eh!! :) Una volta mi dicevi che sarebbe arrivato il momento in cui le app sarebbero uscite prima su Android che su iOS. Ecco è arrivato, le monnezze ve le sorbite prima voi, le cose serie noi. :)
        1. Pendurovero
          E quindi? Solitamente le app spazzatura escono sempre prima su appstore. Per non parlare di app spillasoldi che ci sono solo su appstore e che promettono funzioni che poi non esistono. Quindi come al solito dici minkiate
      2. Schettino al tuo cospetto fa una figura da principiante.
        1. Pendurovero
          Tu al cospetto di una mérda fai la figura dell'opera strònzo.
  23. Ecco il "genio" in questione:  https://www.facebook.com/profile.php?id=1686380009 (si è firmato nell'immagine)
  24. POVERA ITALIA!!
  25. POVERA ITALIA!!
  26. che bella app! giusta x farsi una risata tra amici!!! 
  27. Penduro
    secondo  me quello strònzo di nino l'ha scaricata còglione come è
  28. Che minchiata assurda... Sono morte delle persone e fate queste app assurde?? Il colmo poi sarebbe sopratutto se fosse a pagamento.
    1. sarà gratis....
  29. Più che " vada a bordo ", io l'avrei chiamata " non salga a bordo ", così si sarebbero salvate sicuramente delle vite
  30. Tutto sommato la cosa bella sarebbe se venisse pubblicata e poi avesse zero download. Invece è ovvio che sarà scaricata tante volte. Per fortuna non dai miei amici. O dovrei chiamarli "cerchie"?
  31. Guarda che io non scrivo min kiate. Ho scritto semplicemente la verità. Se non capisci l'italiano ti faccio la traduzione: Se quell'imb ecille di schettino non fosse mai salito su quella nave, probabilmente ci sarebbe salito qualcunaltro meno imbecille di lui, e forse degno di essere chiamato comandante, assicurandosi il salvataggio delle persone ( se mai si fosse verificata una simile sciagura ). Se non capisci neanche questo, più che scaricarti un'app per le traduzioni, ti consiglio di ritornare alle elementari. In alternativa ( se proprio non ti ci entra ) puoi darti al pascolo perché più salutare. Perché insistere con " litagliano? "
  32. Locato Monica
    Maaaaaaa andate a bordo tutti voi moralisti...è solo una presa in giro di quel capitano che non è tornato a bordo x aiutare..
    1. Giusto...!
  33. Natostanco1989
    Bella la coincidenza col banner alla fine dell'articolo "crocieraweb, idee per un viaggio indimenticabile" (nell'app di iphoneitalia)..
  34. Io non capisco tutta sta polemica... Mica vengono insultate le vittime della tragedia... Fa ridere proprio perché Schettino è un ebete e la gente riderebbe di lui... Non dei morti...

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi