iCloud: Apple perde una causa contro Motorola [AGGIORNATO: iPhone 3G e iPhone 4 rimossi dallo store online tedesco!]

Nella giornata di oggi Motorola ha vinto una causa contro iCloud di Apple. In una sentenza emessa dal Tribunale regionale di Mannheim, il giudice Andreas Voss ha emesso un’ingiunzione permanente contro iCloud e tutti i dispositivi che utilizzano tale servizio, a seguito di una denuncia depositata da Motorola nell’aprile del 2010.

Le due società si stanno sferrando duri colpi legali proprio in Germania, dove già a novembre era stata emessa una sentenza a favore di Motorola. La sentenza di oggi si riferisce ad un brevetto europeo relativo ad un sistema di cercapersone e si sincronizzazione in remoto che iCloud utilizzerebbe senza autorizzazione. Al momento l’ingiunzione si applica al solo mercato tedesco, ma al momento non è ancora esecutiva in quanto viene data la possibilità ad Apple di fare ricorso.

AGGIORNAMENTO:

Dall’App Store online tedesco sono stati tolti i link per l’acquisto di iPhone 3GS e iPhone 4. Per molti, questa è una decisione presa da Apple in seguito alla decisione del giudice tedesco. Un portavoce della società di Cupertino ah rassicurato i clienti tedeschi, dicendo che tutti i terminali, benché al momento non disponibili online, sono comunque reperibili presso i negozi fisici sparsi in tutto il paese. Apple farà ricorso, perchè, dice il portavoce: “Motorola si è ripetutamente rifiutata di accettare le nostre offerte, pari a 2 miliardi di dollari, per la concessione di tali brevetti. Tale offerta rientra nel computo di quelle ragionevoli e accettabili previste dalle leggi europee ed è stata effettuata malgrado tali brevetti rientrino nella sfera di quelli standard, così come dichiarato ben sette anni fa”. 

[via] [via2]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News