Come aggiungere le source in Cydia

Come sappiamo uno dei limiti più grossi di Cydia è l’impossibilità di aggiungere source alternative rispetto a quelle implementate di default.

In questa guida vediamo come ovviare a questa limitazione, premettendo che la procedura non è semplice ed immediata come quella di Installer.

Sappiamo che Cydia, così come Installer, permette di installare programmi non appartenenti all’AppStore, direttamente sull’iPhone. Le source (o repository) non sono altro che i “contenitori” di determinati programmi: aggiungendone di nuove sarà possibile avere una maggiore quantità di programmi installabili.

L’unico modo per avere Cydia sul proprio iPhone con firmware 2.0 è quello di procedere con la customizzazione tramite Pwnage o WinPwn (noi consigliamo sempre di aspettare l’uscita della versione con Installer, che permetterà comunque di usare anche Cydia).

Di default Cydia, a differenza di Installer, non permette l’aggiunta di nuove source, ma seguendo questa guida possiamo ovviare anche a questo problema

Innanzitutto premettiamo che le source di Installer non sono compatibili con quelle di Cydia, dato che quest’ultma usa il formato dei repository di Debian, e proprio per questo bisogna trovare le source giuste.

In questo tutorial aggiungiamo la source necessaria per installare MobileScrobble, un’applicazione che consente di gestire il proprio account last.fm e di ascoltare le relative canzoni.

  1. Scaricate questo file (tasto destro del mouse e salvate la destinazione con nome). Questo è il file della source di MobileScrobble.
  2. Entrate nell’iPhone tramite SSH e andate nella cartella /etc/apt/sources.list.d/
  3. Ora copiate il file precedentemente scaricato nella cartella di cui sopra
  4. Fatto, ora avete la source per installare MobileScrobble.

La cosa veramente difficile è trovare delle source di Cydia ( facendo una ricerca con google si hanno comunque vari risultati), ma siamo sicuri che ben presto ne avremo davvero tante.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide