Sam & Max Beyond Time and Space Ep 1 – La recensione di iPhoneItalia

Telltale ha recentemente rilasciato su App Store il primo episodio appartenente alla seconda serie del famoso Sam& Max. In questo nuovo insieme di episodi i personaggi verranno catapultati, citando il titolo, in diverse ere grazie a viaggi temporali che andranno ben oltre il tempo e lo spazio

Il titolo nasce come un adventure-puzzle game, il vostro compito sarà quello di risolvere una serie di enigmi assolutamente complicati. Attualmente è stato rilasciato solo ed esclusivamente il primo episodio, tuttavia dalla schermata principale sarà possibile acquistare uno dei successivi 4 capitoli, cliccando Buy Episodes e scegliendo quello desiderato. Prima di iniziare l’esperienza vera e propria, sempre dalla schermata principale è possibile avviare un minigioco in cui dovrete sparare il più velocemente possibile agli obiettivi che verranno mostrati a schermo. Oltre a questo, esiste una raccolta di frasi famose dei personaggi, tramite la quale potrete creare una sorta di playlist raggiungibile in pochi click. Affrontando la modalità principale, trovate una storia organizzata anche’essa in vari capitoli che compongono un gioco abbastanza longevo. Giustamente non è stata pubblicata una sezione multiplayer, ne online che locale.

L’interfaccia è stata resa il più semplice possibile, infatti nella parte bassa della schermata sono stati introdotti il pulsante per aprire l’archivio dei materiali in possesso e la “ruota” tramite la quale scorrere i vari punti d’interesse della stanza in cui vi trovate. Nella parte superiore è visualizzata una piccola ruota dentata, cliccandola verrà aperto il menu in cui sono integrati i pulsanti di salvataggio/caricamento di partite, delle opzioni e di ritorno al menu principale.

La giocabilità è decisamente buona e simile a quella della prima serie, per spostare il vostro personaggio è necessario tener premuto un dito su una qualsiasi parte dello schermo e trascinarlo nella direzione desiderata. In questo modo, indipendentemente dalla posizione cliccata, verrà visualizzato un pad che si muoverà in relazione alle vostre indicazioni; per interagire con i vari luoghi è necessario muovere la ruota dentata, posta nella parte bassa della schermata. Esattamente al di sopra di essa viene visualizzato il nome dell’oggetto selezionato, nel caso in cui questo non fosse abbastanza, tale selezione viene mostrata con una freccia di color arancione al centro della schermata di gioco.

La grafica offerta è eccellente ed ottimizzata per l’utilizzo in dispositivi con display retina. I contorni dei personaggi sono assolutamente nitidi e i vari luoghi che visiterete presentano un dettaglio veramente buono ed efficace. 

In conclusione Sam & Max Beyond Time and Space Ep 1  è decisamente un’ottima soluzione per gli amanti del genere, nonostante in alcune occasioni sarete costretti a sparare, dimenticatevi assolutamente qualsiasi tipo di azione, in quanto il vostro compito sarà quello di risolvere enigmi. Tra gli aspetti positivi del gioco possiamo annoverare la grande presenza di enigmi che metteranno a dura prova il vostro ingegno, oltre naturalmente all’eccellente grafica. Viceversa, tra quelli negativi parliamo di una giocabilità che potrebbe risultare abbastanza macchinosa, anche se gli sviluppatori hanno voluto evitare di indurre l’utente a selezionare manualmente i vari oggetti, cosa che avrebbe portato ad un peggiore gameplay. Nonostante il prezzo sia abbastanza elevato e il gioco completamente in inglese, difficilmente riuscirete a trovare sull’App Store un titolo molto simile a quello recensito nell’articolo.

Sam & Max Beyond Time and Space Ep 1 è disponibile sull’App Store al prezzo di 5.49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni