Ant raid, aiutate le formiche a difendere il proprio formicaio – La recensione di iPhoneItalia

Ant Raid è un semplice gioco in cui dovrete comandare un gruppo di formiche per difendere il proprio formicaio da una serie di attacchi. L’applicazione, dopo essere stata resa disponibile per iPad, arriva anche su iPhone in modo che gli utenti dello smartphone possano provare questa simpatica esperienza.

Prodotta dalla Prank LTD, Ant raid offre 3 diverse modalità di gioco, in particolare troviamo Storia, Sopravvivere e Missioni. La prima sezione contiene circa 60 schemi collegati l’uno all’altro da un racconto e divisi in 4 differenti capitoli; per ogni livello che affronterete, verranno assegnate un numero di stelle pari al risultato raggiunto nel corso dello stesso. Per poter sbloccare i capitoli e schemi successivi è necessario accumulare un buon numero di punti ,altrimenti risulterebbe necessario doverli ripetere; parallelamente, per ottenere il massimo possibile è necessario cercare di impedire ai nemici di giungere sino al formicaio ed attaccarlo. La seconda modalità è di tipo Endless, ovvero sarete sottoposti ad una serie di ondate infinite, sino a quando le vostre difese non cederanno e la casa verrà completamente distrutta. Ultima è la sezione Missioni, in questo caso a differenza delle precedenti, avrete un obiettivo specifico da compiere in un determinato tempo e secondo alcune condizioni; come per Storia, anche in questo caso trovate circa 40 livelli per ognuno dei quali vengono assegnate un numero di stelle compreso tra uno e tre, per raggiungere gli schemi successivi dovrete cercare di accumularne il più possibile.

L’interfaccia di gioco è estremamente semplice, ma efficace; nella parte sinistra trovate il numero di stelle che state attualmente guadagnando, ovvero se nel corso della partita subirete troppi danni, rimarranno illuminate solamente quelle che vi verranno assegnate. Parallelamente,  nella parte destra dell’interfaccia, vengono visualizzati i punti attualmente conquistati o meglio quanti nemici avete sinora sconfitto. Come potete vedere dalle immagini, gli sviluppatori hanno pensato di creare un’interfaccia veramente minimale in modo che l’utente potesse sfruttare nel migliore dei modi il proprio schermo, senza che la vista sia intralciata da una serie di statistiche o banner.

La giocabilità risulta essere interessante, ma al contempo talmente semplice che chiunque riuscirebbe ad impararla in pochi minuti. Infatti, abbiamo detto che lo scopo del gioco è quello di difendere la propria casa, possiamo quindi definirlo quasi come un tower defense, tuttavia a differenza degli altri titoli, in questo caso non potrete aggiungere nuovi elementi in difesa dell’obiettivo, ma solamente assegnare nuove formiche all’attacco del nemico. Per questo motivo, nel momento in cui vedete comparire sullo schermo un’ape, una lumaca o qualsiasi altro animale, è necessario selezionare i “soldati” tenendo premuto un dito sullo schermo; così facendo potrete selezionare i personaggi grazie alla presenza di un cerchio tratteggiato che si allargherà sempre più sino a quando non rilascerete la pressione del display. Una volta scelti, cliccate sul nemico da combattere ed attendetene la sconfitta.

La grafica è molto curata, i colori sono decisamente vivi e pare essere particolarmente adatta per un display retina in grado di mostrare immagini in alta definizione. Grazie alla presenza di un gran numero di schemi, gli sviluppatori hanno avuto modo di creare svariate ambientazioni offrendone di decisamente interessanti. Se tutto questo non vi dovesse bastare, ricordiamo che il gioco è compatibile con il Game Center, in modo che possiate condividere i vostri risultati e visualizzare quelli degli amici con cui siete connessi.

Nel complesso, Ant Raid è un titolo in grado di integrare una buona giocabilità, una grandissima quantità di schemi e una grafica sufficiente. Uno degli aspetti positivi è la presenza della lingua italiana, di default trovate quella inglese, tuttavia premendo la piccola bandierina nella schermata principale è possibile scegliere tra 8 lingue differenti. Sull’App Store possiamo paragonare quest’applicazione con moltissimi tower defense, tuttavia, come indicato precedentemente, questi non è propriamente un titolo dello stesso genere, anche se si avvicina notevolmente con gli stessi obiettivi. In conclusione ci sentiamo di consigliarlo a coloro che amano le applicazioni del suddetto campo, ma anche per chi volesse provare un qualcosa di nuovo e diverso dal solito.

Ant Raid è disponibile sull’App Store al prezzo di 0.79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store