iPhoneItalia Q&A #30 – dubbi sulla funzione “Pulisco” di iOS 5

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi che ci viene posta dal nostro utente Jason:

Ciao ragazzi,

Vi scrivo per parlarvi della funzione di auto cleaning di iOS 5.
Fin’ora non mi aveva mai dato problemi ma proprio 5 minuti fa ha fatto danni.
Premetto che non effettuo il backup su iCloud e ho la sincronizzazione WiFi disattivata, di conseguenza, almeno leggendo le teorie di funzionamento in giro per il web, non dovrebbe nemmeno attivarsi sui miei dispositivi (perchè i vari articoli ipotizzano che questa funzione serva ad alleggerire appunto i backup effettuati con questi due metodi, risparmiando banda e batteria).
Però poco fa mi ha effettuato la pulizia dell’App MyMovies, svuotando l’archivio dei miei film, rendendo l’app inutilizzabile per una buona mezz’ora e constringendomi a riscaricare quasi 1Gb di dati (per fortuna l’app sincronizza i dati sul web, altrimenti avrei anche perso la lista di tutti i miei film)
E’ possibile disattivare in qualche modo questa funzione sui dispositivi senza jailbreak?
O magari “dirle” di non toccare determinate app.
Non saprei, un qualunque cosa che possa aiutarmi a non dover più incappare in disagi di questo tipo?

Attualmente non esiste una soluzione specifica a questo problema, nemmeno su iPhone jailbroken. Tuttavia è strano che questa funzione abbia reso inutilizzabile un’applicazione svuotando completamente il suo archivio dati. L’unico suggerimento è quello di provare a disattivare la sincronizzazione dei dati tramite iCloud per quella specifica applicazione e verificare se, in questo modo, il problema viene risolto o meno.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A