Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.



Ecco la domanda di oggi, posta dalla nostra lettrice Donatella:
Ciao ragazzi,
per non intasarvi troppo ho cercato a lungo una risposta in rete alla mia domanda ma non sono riuscita a trovare niente.
Ho acquistato a Natale un iPad che appena collegato ad iTunes si è sincronizzato con le “sigh” più di 400 app acquistate con l’iPhone. La prima tristissima scoperta è che i tre quarti di queste sono fatte solo per iPhone quindi con layout minuscolo su iPad. Anche voi, che pure avete il blog apposta per iPad non avete l’app, e quella di iPhoneItalia è sviluppata solo per iPhone.
Ma la mia domanda è questa: come faccio a sincronizzare i dati di un app da un dispositivo all’altro? Un esempio è My Measures sul quale ho salvato un bel po’ di dati che non riesco a passare su iPad nonostante l’app abbia un’opzione iCloud che dovrebbe rendere disponibili i dati su tutti i dispositivi. Altri esempi sono i dati impostati suSplashId, su Money, su Intellishop ecc. Mi potete aiutare a capire se c’è un modo?
Grazie tantissime, siete forti e please …. sviluppate l’app anche per iPad! 🙂
Donatella
Si tratta di un problema piuttosto insolito, per il quale non abbiamo avuto altre segnalazioni. Magari, come test, prova a valutare il funzionamento di iCloud con un’app diversa da quelle da te citate che supporti “Documenti nella Nuvola”. Se anche in questo caso non dovessi ottenere dei vantaggi dall’operazione eseguita, ti consigliamo di scrivere direttamente agli sviluppatori delle applicazioni in questione per valutare assieme a loro le possibili soluzioni al tuo problema e anche per capire se si tratta di un caso isolato o se la problematica è stata riscontrata anche da altri utenti.
Per quanto riguarda la nostra applicazione per iPad… possiamo solamente dirti che ci stiamo lavorando da un bel po’ e che presto diventerà realtà!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.