iPhoneItalia Q&A #25 – Java e Terminale su iPhone?

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

Ecco la domanda di oggi, posta dal nostro lettore Marco:

Buonasera ragazzi di iPhoneItalia. Siete dei grandi, fate un lavoro grandioso!
La mia domanda è: si possono compilare ed eseguire programmi in Java dall’iPhone? C’è un terminale o iOS è totalmente diverso? Ovviamente con il Jailbreak…
Grazie!

Inviato da iPhone

Ciao Marco. Non sono sicuro che sia possibile eseguire programmi Java, ma di sicuro posso dirti che esiste un terminale, anche se come avrai intuito è possibile utilizzarlo solo su dispositivi jailbroken. Il suo nome è “MobileTerminal” ed è disponibile nella repository di Saurik. Per scaricarlo ti occorrerà quindi non solo il jailbreak ma anche Cydia correttamente configurato e funzionante. Ovviamente il linguaggio da utilizzare sarà quello su cui si basa iOS, ossia UNIX.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi