Cambio iPhone, cambio IMEI. E le applicazioni acquistate su Cydia?

Oggi vi riportiamo l’esperienza di Paolo, un nostro utente che, dopo la sostituzione in garanzia del suo iPhone non funzionante (problema all’accelerometro), si è trovato con un nuovo IMEI e con l’impossibilità di sfruttare le licenza dei programmi acquistati su Cydia…

cydiaassistenza

Vi riporto in toto il testo della mail:

In seguito ad un guasto degli accelerometri, sono costretto a portare in assistenza Vodafone il mio telefono, che mi viene sostituito con un nuovo terminale in garanzia. Questo passaggio però comporta il cambio di seriale e IMEI, e dunque le app acquistate su Cydia (il mio iPhone è jailbroken) non funzionano più (le licenze sono legate a IMEI e/o seriale del telefono).

Mi vedo dunque costretto a scrivere al supporto di ciascuno degli sviluppatori interessati dal problema, e gli esiti sono i seguenti:

biteSMS: scrivo segnalando il cambio terminale e indicando vecchio e nuovo IMEI, dopo nemmeno 24 ore biteSMS è nuovamente funzionante (e un’email del supporto mi avverte che tutto è stato risolto); voto 10+

– Snapture: scrivo segnalando il cambio terminale e indicando vecchio e nuovo IMEI, mi rispondono dopo due giorni chiedendo nome, cognome, paese di residenza, vecchio e nuovo seriale, data di acquisto, numero di conferma dell’acquisto e indirizzo email, oltre a una scansione del documento di assistenza Vodafone in cui si indica la sostituzione del terminale. Promettono di riattivare la licenza in dieci giorni lavorativi, io rispondo al volo inoltrando quanto richiesto e dopo 24 ore Snapture ha la sua nuova licenza; voto8+ (solerti ma il sistema è un po’ più macchinoso)

– SwirlyMMS: scrivo segnalando il cambio terminale e indicando vecchio e nuovo IMEI, rispondono dopo tre giorni invitandomi a inoltrare loro un log del programma (triplo click sulla galassia nel pannello di informazioni) aggiungendo qualche dato che li aiuti a riconoscermi. Onde evitare equivoci mando anche a loro tutti i dati possibili  (seriali, IMEI, data di acquisto, etc etc) per velocizzare la pratica). Dopo altri due giorni ricevo un’email che mi comunica che il passaggio è stato effettuato, insieme con le istruzioni per la nuova attivazione; voto 7+ (un po’ lenti a rispondere, anche se molto gentili, e un po’ macchinoso il passaggio del log)

Ma veniamo alle dolenti note:

– iPhoneModem: scrivo segnalando il cambio terminale e indicando vecchio e nuovo IMEI, dopo tre giorni senza risposta invio nuova email tramite il form sul loro sito indicando tutti i dati possibili e immaginabili, dopo altri tre giorni invio una nuova segnalazione chiedendo se sarò costretto a rivolgermi alla concorrenza, dopo un’altra settimana (quindi quasi quindici giorni) senza risposta alcuna (e hanno la mia email, perfettamente funzionante, e il mio numero di cellulare) gli ho scritto una mail educata ma risentita, lamentando sia i malfunzionamenti del software, sia la totale assenza di supporto post vendita. Anche in questo caso nessuna risposta.

Ho voluto segnalarvi il problema perché le applicazioni in questione sono tra le più scaricate da utenti di iPhone jailbroken, e non è infrequente che un guasto hardware porti alla sostituzione del terminale.

Forse conoscere le modalità di supporto (comunque positive le prime tre, assolutamente negativa l’ultima) potrà indirizzare meglio gli acquisti e le scelte da parte dei vostri utenti.

Nel ringraziare Paolo per la collaborazione, vi invitiamo a riportare anche le vostre epserienze, per avere un quadro completo della situazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti