Recentemente è stato scoperto, in seguito alla pubblicazione della biografia di Steve Jobs curata da Walter Isaacson, come il CEO avesse il desiderio di reinventare diversi mercati e settori della tecnologia, tra cui TV, fotografia e libri di testo, ma a quanto sembra, le intenzioni sarebbero quelle di intervenire in un altro ambito: quello della salute.

PatentlyApple ha infatti riportato la notizia secondo cui l’azienda californiana avrebbe visto approvato un suo brevetto relativo ad un’importante applicazione in ambito fitness, che funzionerà come un vero e proprio Fintess Center. In base al suddetto brevetto, il software interesserà direttamente l’iPhone, e permetterà agli utenti di interagire con le proprie palestre locali ed i fitness center. Dal brevetto è possibile trarre alcuni indizi su come sarà strutturata l’applicazione e sulle funzionalità che offrirà:
Un metodo per interfacciarsi con il centro fitness, che richiederà: l’introduzione di un utente presso un particolare centro fitness attraverso un’applicazione integrata su un dispositivo elettronico portatile, dove l’utente è un nuovo potenziale cliente di un particolare centro fitness. Dopo l’introduzione far iscrivere l’utente ad un particolare centro fitness, fornendo incentivi attraverso l’applicazione dedicata.
Offrirà inoltre in-gym motivation per motivare l’utente ad esercitarsi presso il centro fitness interessato; e fornendo, attraverso l’applicazione integrata, post-workout motivation per incoraggiare l’utente a tornare attivamente al centro fitness interessato, in cui uno dei due incentivi, la motivazione in-gym e la motivazione post-workout, offre connettività all’utente, attraverso l’applicazione integrata, con un calendario sul server del centro fitness interessato che permetterà all’utente di programmare le proprie attività presso il centro fitness.
Nonostante è risaputo come una piccola parte di brevetti di Apple si faccia strada tra le mani dei consumatori, questi hanno spesso predetto con successo il rilascio di futuri dispositivi in passato. Un’applicazione del genere comunque risulta essere molto interessante, se non altro per la sua novità all’interno del settore, con funzionalità che permetteranno di introdurre gli utenti ad un centro fitness motivando ed incentivando il loro ritorno.