Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci è stata inviata dal nostro utente Isacco:
Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito.
Nelle impostazioni delle Mail (ho aggiornato ad iOS 5) ho attivato le Notifiche Push ma quando mi arrivano le mail non mi viene segnalato ne con il banner nella parte alta dell’iPhone ne nel centro notifiche; le uniche mail che mi vengono segnalate sono quelle che mi invio da un account all’altro, dato che ho registrato due indirizzi e-mail. Quale potrebbe essere il problema?
Grazie anticipatamente per l’eventuale risposta,
Isacco
Ciao Isacco, il problema che segnali è piuttosto insolito.
Per prima cosa, sei sicuro di aver attivato la visualizzazione “Banner” o “Avviso” nelle Impostazioni > Notifiche > Mail > Stile avviso? Se la tua schermata in questo percorso non appare come quella che ti mostriamo in seguito, prova ad impostarla esattamente così.
Accertati anche che nelle Impostazioni > Posta, contatti, calendari l’account email per il quale desideri ricevere le Notifiche Push sia stato attivato con l’opzione “Push” (per un download immediato delle nuove email, con notifica) o, in mancanza di questa opzione, con una delle opzioni “Scarica” diversa da “Manuale”. Se avrai attivato questa ultima opzione, infatti, l’iPhone scaricherà le nuove mail solo quando ricaricherai manualmente la tua inbox, e per farlo è necessario aprire l’applicazione Mail. Ne consegue che l’iPhone non invia generalmente una Notifica Push quando ci si trova già all’interno dell’applicazione sulla quale è stata ricevuta.
Se anche in questo caso la tua configurazione corrisponde alla nostra, allora ti consigliamo di collegare l’iPhone al computer, aprire iTunes ed avviare un ripristino del telefono dopo aver eseguito un backup su iCloud o sempre con iTunes. Se non dovessi risolvere nemmeno in questo modo, non esitare a scriverci nuovamente.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.