iPhoneItalia Quick Review: Simulatore di Campane, i-Fender, Cesena

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Simulatore di Campane, che consente di suonare su iPhone diversi tipi di campane, i-Fender, un archivio gratuito delle chitarre e dei bassi Fender, e Cesena, l’app ufficiale del comune di Cesena.

Simulatore di Campane [App Store – 2,39€]

Questa applicazione permette di simulare fedelmente il suono di un campanile con 8 campane. E’ possibile suonare le campane a Concerto Ambrosiano, oppure a Distesa o comporre melodie a martello carillon. Un sofisticato algoritmo simula il reale movimento delle campane in relazione al peso e alla bilanciatura, permettendo un suono estremamente realistico. L’applicazione supporta pienamente il retina display. Sono previste molte caratteristiche aggiuntive che verranno implementate nelle prossime future versioni.

i-Fender [App Store – Gratis]

i-Fender ė l’applicazione che vi consente di visualizzare l’archivio completo di chitarre e bassi del prestigioso marchio statunitense. Con iFender potrete visualizzare le informazioni del vostro strumento preferito ovunque voi siate e senza aver bisogno di una connessione ad internet. L’interfaccia grafica intuitiva e la divisione in categoria vi permette velocemente di visualizzare molti dei contenuti messi a disposizione dal sito Fender su chitarre, bassi e Custom Shop.

Cesena [App Store – Gratis]

Realizzata da Apex-Net, in collaborazione con il Comune e l’Università, Cesena è l’app ufficiale dell’omonimo comune.  La prima schermata dell’app “Cesena” presenta una notizia al giorno sulla città e dà la possibilità di effettuare delle ricerche tra le notizie in archivio. Attraverso dei pulsanti nella parte inferiore dello schermo si passa poi alla sezione “eventi” – divisa nelle sezioni “oggi”, “passati” e “futuri” – e alla gallery, collegata al profilo Flickr associato a Cesena dialoga, contenente le foto delle principali iniziative dell’Amministrazione comunale. Vi è poi la sezione “Strutture” contenente informazioni particolarmente utili sui luoghi di interesse del Comune di Cesena. Vengono infatti elencati uffici comunali, farmacie, scuole, le aree wifi, e altri luoghi con la possibilità di visualizzare le informazioni in un elenco o direttamente su una mappa interattiva della città. Visualizzando le informazioni sulla mappa, grazie alle funzionalità avanzate dei telefonini di ultima generazione, è possibile attivare la “navigazione” per essere guidati a destinazione da un qualsiasi punto di partenza. Cliccando poi sul pulsante “Altro” si accede ad una schermata con ulteriori funzionalità. La prima, chiamata “Persone” riporta l’elenco dei componenti della Giunta e dei dirigenti comunali indicando, per ciascuno di essi, gli incarichi, i contatti e gli orari di ricevimento. Tramite una funzione tipica degli iphone è anche possibile inserire il contatto nella propria rubrica telefonica con un semplice click. E’ presente poi una sezione “Preferiti” contenente i collegamenti ai principali siti web dell’Amministrazione e una sezione “Segnalazioni” mediante la quale un cittadino potrà inviare una segnalazione al Comune allegando eventualmente una fotografia relativa alla problematica descritta. E’ già in cantiere una versione dell’applicazione anche per cosiddetti dispositivi “android” al fine di rendere disponibili le informazioni ad un numero sempre maggiore di cittadini.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push