7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia 18/12

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

iTwin viene utilizzato anche dalla Corte Suprema per l’accesso remoto ai propri computer

La Corte Suprema di Cassazione ha scelto iTwin, il noto dispositivo Plug‘n’Play per connettere in remoto due computer online in modalità semplice e sicura. iTwin, avendo superato tutti i test di sicurezza richiesti per l’accesso e la gestione dei documenti della Corte Suprema di Cassazione, permetterà ai magistrati di accedere ovunque essi si trovino, ai propri computer con la massima sicurezza e facilità d’uso.  Il Direttore del CED della Corte Suprema di Cassazione fa sapere che la scelta di iTwin nasce innanzitutto dalle garanzie che i suoi livelli di sicurezza offrono, livelli di sicurezza che altri sistemi di condivisione in remoto e gestione dei documenti finora testati non sembravano in grado di garantire. La sua flessibilità permette, ad esempio, ai magistrati della Corte di Cassazione di accedere ai documenti, stamparli, modificarli, aggiornarli in remoto, senza che questi possano essere intercettati e decodificati su server esterni di terze parti, rendendo anche lo svolgimento del lavoro più agevole e rapido.

Per fare qualche esempio, iTwin è uno strumento di lavoro utile soprattutto per i magistrati che vivono fuori Roma e che lavorando molto spesso da casa per scrivere le loro sentenze, permettendo loro di entrare e fare le ricerche nelle banche dati presenti sulla intranet della Corte Suprema di Cassazione, anche da remoto, in ogni momento. Le metà di iTwin comunicano grazie a due token che trasmettono dati con sistema di cifratura AES256, da sommarsi all’ulteriore protezione a livello di password utente; l’uso simultaneo di token e password fornisce una two-factor autentication. Il meccanismo di scambio di chiavi AES256 di iTwin utilizza un canale hardware in quanto la coppia di token genera una chiave condivisa quando i due token sono fisicamente comunicanti. Il codice crittografico Advanced Encryption Standard nella versione a 256bit, è l’unico codice noto pubblicamente che possa essere usato per proteggere documenti classificati a livello TOP SECRET.

A differenza di una classica memoria flash USB, nessun dato è conservato all’interno della chiavetta e la comunicazione tra le due metà può essere interrotta immediatamente con un semplice clic in remoto, evitando ogni problema nel caso il dispositivo fosse perso.

Cashlog integra la modalità InternetPay per l’acquisto on line di servizi e contenuti digitali con addebito sulla linea telefonica di casa

Cashlog ha da poco ampliato la propria offerta aggiungendo il servizio di pagamento InternetPay di Telecom Italia tramite addebito sulla linea telefonica di casa. Grazie a InternetPay, i merchant online potranno offrire  la possibilità di acquistare su web contenuti digitali con addebito diretto sulla bolletta telefonica dei clienti consumer di rete fissa di Telecom Italia. La nuova soluzione si posiziona come uno strumento per l’acquisto online di beni e servizi digitali quali edizioni digitali di quotidiani e magazine, giochi, video, musica, ma anche contenuti per professionisti quali ricerche e studi di mercato.

Il mercato italiano registra circa 30 milioni di utenti ADSL ai quali si aggiungono 90 milioni di SIM attive. L’Italia rappresenta quindi un importante bacino d’utenza per tutti gli esercenti che vogliano offrire ai propri clienti soluzioni di pagamento legate al credito telefonico. A 7 mesi dal lancio, Cashlog è già utilizzato da diversi siti web italiani del mondo dei giochi online, dating, annunci e musica cui si stanno aggiungendo importanti player europei. Oltre che in Italia, infatti, Cashlog è presente in Spagna e Germania e a partire da inizio 2012 in Francia.

 Supercomputer con storage SSD: 220 film in HD trasferiti in un secondo!

Gordon, nome che richiama esplicitamente al noto personaggio di Flash Gordon, sarà il più veloce supercomputer della storia basato su sistema di storage SSD. Il Supercomputer entrerà in produzione nel corso di gennaio 2012 e, in termini complessivi, sarà il 48esimo computer più veloce al mondo, il primo in assoluto con storage SSD.  Il punto di forza è  rappresentato dalle prestazioni in Input/Output, grazie alla presenza delle unità SSD: 36 milioni di operazioni di I/O al secondo nel complesso. Ad esempio, Gordon è teoricamente capace di gestire il flusso di dati di 220 film in full HD in un secondo. Tale risultato è ottenuto potendo sfruttare 4 Petabytes di storage locale, affiancati da 300 Terabytes di storage via memoria flash oltre a 64 Terabytes di memoria di sistema. E magari tra qualche anno queste velocità saranno la pura normalità anche nelle nostre case…

[via]

Nasce Rara, un nuovo servizio di musica online

E’ stato lanciato questa settimana, in 16 paesi, un servizio che sfida iTunes e che si chiama rara.com. Si tratta di un servizio di musica digitale specificatamente studiato per il mercato dei consumatori finali che ancora utilizzano CD e desiderano un modo semplice e intuitivo per accedere alla musica digitale. Il servizio è fruibile in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Svizzera e verrà attivato anche in Canada, Messico e altri 5 paesi nel corso di questa settimana, fino a raggiungere oltre 900 milioni di persone. Per consentire al maggior numero di consumatori finali di utilizzare Rara, sarà possibile accedere immediatamente a un catalogo di oltre 10 milioni di brani privi di pubblicità al prezzo di 99 centesimi al mese per i primi tre mesi. Il nuovo servizio sarà inoltre pre-caricato sulla maggior parte dei computer HP (primo produttore mondiale di PC) venduti in Europa, sulle piattaforme Android, iOS e su molte altre ancora. Si tratta, quindi, di un servizio che consente di sperimentare l’accesso a tutta la musica desiderata senza pubblicità: sia che ci si trovi nella sezione di Gaga o di Elgar, rara.com rappresenta un nuovo modo per ascoltare la musica in streaming e rende l’accesso online alla musica più semplice, in quanto basta digitare rara.com nel proprio browser e l’intero catalogo sarà immediatamente a portata di mano.

Il nuovo servizio è stato sviluppato in considerazione dei risultati della ICM Research, commissionata da rara.com, che ha dimostrato come negli ultimi sei mesi almeno il 70% degli utenti consumer non abbia acquistato brani digitali, mentre il 60% non ha mai sperimentato alcuna forma di musica digitale. rara.com dispone, inoltre, di un’ampia selezione di canali musicali sapientemente selezionati per soddisfare i vari gusti musicali, accessibili semplicemente premendo un tasto così da ascoltare la musica online con la stessa facilità con cui la si ascolta alla radio o attraverso un CD. Gli utenti di rara.com possono inoltre condividere la musica attraverso Facebook e gli altri social network.

rara.com dispone di accordi in licenza a livello internazionale con Universal Music Group, Sony Music Entertainment, EMI Music e Warner Music Group e con le principali etichette indipendenti. Gli editori musicali e le ‘collection societies’ hanno inoltre fornito servizi in licenza su scala internazionale a Omnifone, mediante un catalogo che comprende oltre 10 milioni di brani messi a disposizione degli utenti di rara.com.

L’accesso a rara.com costa 99 centesimi al mese per i primi 3 mesi e successivamente prevede una tariffa flat di € 4,99 al mese per l’accesso online (via web). Gli utenti possono richiedere la cessazione del servizio in qualsiasi momento.

Ecco la classifica 2011 dei dieci casi più strani di recupero dati!

Immagina che il tuo cane possa far cadere il disco rigido su cui hai appena salvato i tuoi lavori più importanti, rompendolo; oppure, che una guardia giurata si accenda una sigaretta in un magazzino pieno di sostanze chimiche e che i computer all’interno del magazzino vengano letteralmente inondati dall’acqua del sistema antincendio. Questi sono solo alcuni dei casi più curiosi di perdita di dati, presentati da Kroll Ontrack e realmente accaduti quest’anno. Non solo fatti insoliti di persone poco attente ai propri dati, ma anche casi di cronaca che ci hanno coinvolto, come gli ultimi scontri di Londra o i disastri naturali avvenuti nei Caraibi. Dall’Inghilterra, alla Germania, dagli Stati Uniti fino all’Indonesia, gli esperti di Kroll Ontrack si sono trovati alle prese con storie bizzarre e al limite della realtà. Dall’errore umano ai disastri naturali, la top ten, stilata dagli ingegneri di Ontrack Data Recovery provenienti da più di 30 uffici di Kroll Ontrack in tutto il mondo, si basa su situazioni reali di perdita di dati e rivela che, spesso, la perdita delle informazioni è inevitabile ma non necessariamente definitiva e senza soluzione. I 10 casi raccolti da Kroll Ontrack nel 2011:

10. Una cattiva immagine
Un’attrice ha cancellato accidentalmente il suo intero portfolio, incluso il suo book fotografico che comprendeva anche le immagini scattate di recente, solo per aver selezionato il drive USB sbagliato e utilizzato una utility MAC per il disco.

9. Realtà virtuale
Per incrementarne le prestazioni, un amministratore IT ha diviso la partizione C e D del suo server virtuale su due sistemi differenti. Lo spazio disponibile si è esaurito e l’amministratore ha deciso di consolidare C e D all’interno dello stesso sistema. Non sapendo che nella posizione di destinazione esisteva già una convenzione di nomi identica, l’amministratore ha copiato i dati sopra importanti informazioni.

8. Attrazione magnetica
Un notebook è stato sistemato su una scrivania vicino ad alcuni magneti che sono entrati in contatto con il portatile stesso. Quando l’utente ha cercato di accenderlo, non è accaduto nulla, solo uno strano ticchettio. Fortunatamente non si è verificato alcun danno fisico ai piatti dell’hard disk e il recupero è stato possibile.

7. Un disastro alla fine del mese
L’amministrazione di una società era in ritardo con la riconciliazione dei libri contabili. Mentre tutto il team era in pausa caffè, si è verificata un’interruzione di corrente. Tutti i computer si sono spenti, inclusi i server finanziari. Fortunatamente, i computer del reparto erano collegati all’UPS. Tuttavia, mentre continuavano a sorseggiare la loro tazza di caffè, si è esaurita la batteria dell’UPS e il server è andato in crash.

6. Piani di business “sommersi”
Due manager si sono dati appuntamento in un pub per discutere di affari davanti a una birra. La cameriera accidentalmente ha rovesciato uno dei bicchieri che stava portando ai due uomini, bagnando il notebook che conteneva i piani di business. Un tovagliolo di carta non è stato sufficiente per salvare il computer portatile e i file importanti in esso contenuti.

5. Il fumo uccide
Una guardia di sicurezza assunta da poco stava effettuando il suo primo giro di controllo in un magazzino che conteneva sostanze chimiche. Nonostante fosse a conoscenza del divieto di fumare, ha pensato bene di fare una pausa e accendersi una sigaretta, dopo l’orario aziendale. Immediatamente l’allarme antincendio ha iniziato a suonare. Tutte le apparecchiature elettroniche, tra cui 44 computer desktop e 2 server sono stati sommersi dall’acqua dell’impianto antincendio.

4. Nella cassaforte, non sulla cassaforte
Per evitare di arrivare in ritardo a una riunione di lavoro, un impiegato del reparto IT ha messo un nastro magnetico su una cassaforte anziché al suo interno. In poco più di un’ora, la città è stata colpita da un violento terremoto e il nastro è caduto al suolo. Tutto è stato sommerso da fango, acqua e sabbia.

3. Un piccolo pezzo di storia
Un fotografo freelance si è ritrovato, per caso, nel bel mezzo dei tumulti avvenuti di recente a Londra con la sua fotocamera. Alcuni manifestanti si sono accorti di essere ripresi e hanno rotto la macchina fotografica per distruggere le prove che avrebbero potuto incriminarli.

2. Un cagnolino vivace
Un uomo ha suggerito alla sua fidanzata di eseguire il backup di tutta la sua libreria fotografica che conteneva migliaia di immagini in alta risoluzione provenienti dal suo studio fotografico. La donna ha spostato diligentemente i dati dal suo computer portatile a un disco rigido esterno ma, sfortunatamente, questa è diventata l’unica copia esistente. Durante la visita di un’amica, il cane della coppia, nel sentire qualcuno bussare alla porta, ha iniziato ad agitarsi felice urtando il tavolo dove era appoggiato il disco rigido che è caduto al suolo danneggiandosi.

1.Tripla sfortuna
Un fulmine ha causato un incendio e ridotto in fumo una casa su una famosa isola dei Caraibi. I server sono stati prima colpiti dall’incendio e poi bagnati dalla squadra dei pompieri intervenuti sul posto. L’abitazione è rimasta inagibile per il tempo necessario a renderne nuovamente sicuro l’accesso e i dispositivi al suo interno hanno inevitabilmente iniziato a corrodersi.

Nasce Zoom, la libreria digitale di Feltrinelli

Il 16 dicembre  nata Zoom Feltrinelli, la collana che vedrà protagonisti i grandi nomi del catalogo Feltrinelli, in un formato digitale davvero accessibile.  Al costo di 0,99 euro è possibile acquistare i primi venticinque titoli della collana, disponibili su tutte le piattaforme di vendita online (come la Feltrinelli, Ibs, Bol e Amazon) in formato ePub.

Tra le proposte Zoom:

  • Romanzi inediti pubblicati esclusivamente in versione digitale. Apre, con il primo capitolo scaricabile gratuitamente dal 16 dicembre, Bandùna. Un luogo, una leggenda, un romanzo popolare a puntate. Lo scrive, settimana dopo settimana, Alessandro Mari, già autore di Troppo umana speranza (Premio Viareggio, 2011). Guardando a Charles Dickens che pubblicava sul “Morning Chronicle” – il mezzo più popolare per il più popolare degli scrittori – Alessandro Mari rinnova con inchiostro digitale la tradizione del romanzo a puntate. “Zoom fonda un paese nuovo”, dice Mari. “E dentro i suoi confini possono abitare storie clandestine – sans papier, per dire così. Meravigliosamente bastarde.”
  • I racconti dei grandi nomi della letteratura italiana e internazionale, per la prima volta disponibili “al dettaglio”;
  • Estratti di alcuni volumi, acquistabili singolarmente e modulabili in funzione dell’interesse di chi compra (come nel caso dei dodici segni zodiacali dell’oroscopo di Marco Pesatori per l’anno 2012, da poche settimane in libreria e disponibile su Zoom segno per segno).

Dal 16 dicembre è quindi online il sito zoom.feltrinelli.it, per scaricare e acquistare tutti i contenuti proposti.

SONY lancia Playstation Vita

Lunghe code a Tokyo hanno dato il benvenuto alla nuova console portatile PlayStation VITA. Si apre ufficialmente la battaglia di fine anno per lo shopping natalizio, che vedrà fronteggiarsi SONY e Nintendo, senza dimenticare Apple che, con i suoi dispositivi mobile, ha catturato una buna utenza di videogiocatori “mobile”. La nuova console VITA ha un design molto curato e ricercato, con linee morbide e ottime finiture. Malgrado le sue dimensioni (superiori alla PSP), la console risulta molto più leggera. Tra le trovate tecnologiche, la PlayStation Vita ha un display da 5 pollici dotato di touchscreen, e i classici tasti hardware. Un binomio che potrebbe essere davvero vincente. Sulla scocca laterale in metallo troviamo gli allogamenti per la scheda e il connettore USB, i tasti volume e il tasto accensione, tutti incastonati in modo perfetto.

Il prezzo attuale è di circa 270€, ma in Europa arriverà solo il 22 febbraio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News