Elicottero Griffin HELO TC radiocomandabile da iPhone – la recensione di iPhoneItalia

Il 2011 è stato un anno contraddistinto da tantissimi nuovi accessori e gadget per iPhone. Tra questi figurano sicuramente i modellini radiocomandabili tramite i dispositivi iOS. Dopo avervi parlato dell’auto RC che si arrampica sui muri, vi proponiamo la recensione dell’Elicottero Griffin HELO TC disponibile sullo store di Gadget Vivo.

La somiglianza con iHelicopter è palese, ma in realtà l’HELO TC di Griffin è un prodotto ben più completo e di migliore fattura. Lo si evince già dalla confezione, rigida e ben suddivisa, in cui troverete l’elicottero, il trasmettitore-pad da utilizzare per controllare il velivolo e alcuni componenti di ricambio che potrebbero tornare molto utili nel caso in cui l’HELO TC subisca danni durante le fasi di volo (non è un’ipotesi tanto remota; torneremo su questo argomento in seguito).

Diamo quindi uno sguardo al packaging dell’Elicottero Griffin HELO TC da vicino. Nella foto più in alto vedete la confezione completa con all’interno l’elicottero e gli altri componenti. L’età consigliata per l’utilizzo del velivolo, come si può leggere dalla scatola stessa, va dai quattordici anni in su. A seguire, invece, l’immagine del cartoncino in cui è inserito l’elicottero; per estrarlo bisognerà rimuovere alcune parti in plastica.

A seguire, infine, uno scatto che mostra la componentistica di ricambio per l’elicottero. Troviamo in particolare due ali che potranno essere facilmente sostituite (basta rimuovere una vite) nel caso in cui quelle originali subiscano danni, in modo tale da permettere nuovamente all’HELO TC di volare in tranquillità.

Adesso passiamo all’elicottero vero e proprio. Realizzato in ottima plastica e in alluminio, l’HELO TC riprende la stessa struttura dell’iHelicopter e degli altri elicotteri RC di questa taglia: scocca in plastica nella parte anteriore e il resto realizzato principalmente in alluminio. Un giusto compromesso tra buona estetica e semplicità.

HELO TC è dotato di un doppio rotore ad alta precisione e può essere controllato con i dispositivi iOS più recenti (iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch di terza generazione, iPod touch di quarta generazione, iPad e iPad 2) che montino la versione 4.0 del sistema operativo o successiva. Per il controllo del dispositivo ci si affiderà ad un apposito radiocomando che dovrà essere collegato all’iPhone o al dispositivo che intendete utilizzare tramite l’ingresso jack (generalmente quello che si usa per le cuffie). Lo stesso sarà utile anche come supporto e pad ergonomico per l’iPhone durante l’utilizzo come radiocomando per l’HELO TC. Ovviamente non può mancare un’applicazione che gestisca il volo dell’elicottero: il suo nome è anche in questo HELO TC ed è disponibile gratuitamente in App Store.

Per decollare sarà necessario aver scaricato l’applicazione gratuita da App Store, aver ricaricato l’HELO TC per una mezz’oretta utilizzando l’apposito cavo USB, e infine aver inserito nel controller remoto quattro pile di tipo AAA (non incluse nel packaging del prodotto). Come dicevamo in precedenza, il controller dell’HELO TC, che di fatto traduce i comandi impartiti tramite l’interfaccia touch e l’accelerometro dei dispositivi Apple in frequenza radio, potrà comodamente rivestire il vostro terminale migliorandone l’ergonomicità durante l’utilizzo.

Dopo aver verificato tutte le condizioni, sarete finalmente pronti per staccarvi da terra. Attenzione però. Prima di poterlo fare dovrete impostare il vostro iPhone/iPod touch/iPad in “Modalità Aereo” (un ossimoro non da poco) accendere il vostro HELO TC dall’apposito interruttore che trovate sulla fiancata sinistra dell’elicottero, vicino all’ingresso per la ricarica del dispositivo. Per confermare l’avvenuta accensione le luci dell’HELO inizieranno a lampeggiare. Per risparmiare batteria, che su questa tipologia di elicotteri RC è piuttosto limitata (massimo una ventina di minuti), potete scegliere di disattivare l’illuminazione premendo su un apposito pulsante nell’app di controllo.

Ok, autorizzazione per il decollo concessa. Partiamo! Impugnamo saldamente il nostro iPhone tra le mani ed iniziamo a sollevare lentamente ma in modo progressivo la levetta posta a sinistra nell’applicazione HELO TC. Di default il controllo dell’aereo avverrà tramite accelerometro (molto preciso per un dispositivo leggero come questo) ma potrete scegliere di comandare l’elicottero anche tramite il touch screen abilitando l’apposita opzione dalle impostazioni dell’app HELO TC.

Se siete alle prime armi, sconsigliamo di attivare la voce “Modalità esperto” dalle impostazioni di HELO TC su iPhone. Il motivo è molto semplice: almeno per i primi minuti di volo sarà necessario prendere confidenza con i comandi dell’elicottero e a tal proposito un aiuto è sempre gradito. La modalità non-esperto vi permetterà di prendere confidenza con l’HELO TC senza che quest’ultimo possa subito spiccare il volo diventando incontrollabile dopo pochi secondi. In entrambi i casi, a differenza dell’iHelicopter, l’HELO TC manterrà la quota raggiunta anche se abbandonerete temporaneamente i controlli.

Sono due le funzioni più interessanti offerte da HELO TC: l’atterraggio automatico e i piani di volo. L’atterraggio automatico permetterà al vostro elicottero di perdere quota in modo lento e controllato per evitare forti impatti con il suo durante la discesa; l’utente potrà inoltre memorizzare fino a tre piani di volo diversi registrando l’ordine dei comandi impartiti all’elicottero e riproducendoli esattamente nello stesso modo in un secondo momento.

Sono doverose alcune segnalazioni per gli aspiranti piloti:

  • L’Elicottero Griffin HELO TC è molto leggero e questo non è sicuramente un pregio: fate attenzione al vento ed evitate di utilizzare l’elicottero in condizioni meteorologiche proibitive;
  • Nonostante i materiali di buona fattura, l’HELO TC non è assolutamente indistruttibile. Oltre a diversi segni apparsi sulle ali – frutto di molteplici collisioni con pareti ed altre superfici – durante uno dei voli di prova è stato del tutto spezzato uno dei bracci del timone superiore. Per fortuna siamo riusciti a ripararlo senza troppi problemi.

A conti fatti, l’HELO TC si rivela davvero un buon prodotto che potrà essere utilizzato sia dagli esperti che dai novellini senza troppi problemi. Ovviamente si può migliorare solo con la pratica, pertanto non scoraggiatevi se il vostro elicottero finirà spesso al tappeto nei primi giri di prova.

A seguire la nostra video prova dell’HELO TC:

L’Elicottero Griffin HELO TC può essere acquistato online dallo store di Gadget Vivo al prezzo di 57.41 euro IVA inclusa. Il Griffin HELO TC è distribuito da ADL.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi