Placemarks, un’applicazione per non dimenticare

Quanti tra voi amano viaggiare, partire alla scoperta di luoghi nuovi e nuovi volti, appoggiare il piede sulla superficie liscia di un territorio straniero per poi trarre indicibile giovamento nel pronunciare il fatidico: “I was here”? E tra quelli che si sentono chiamati in causa, chi sa dirmi qual è il numero o il nome esatto di tutte le città, paesi, nazioni visitati negli ultimi anni? Abbiate coraggio, suvvia e fate outing: siete in procinto di perdere il conto, non è vero? O come accade quando si tenta di elencare il nome dei sette nani, dei sette re di Roma o dei sette vizi capitali (che pur son sempre e solo sette!), c’è qualche luogo che di regola vi sfugge? Ecco un’applicazione che vi aiuta a non dimenticare…

Placemark è un’applicazione universale, sviluppata da Riccardo Raneri, che ci permette di appuntare su una mappa tutti i luoghi che abbiamo visitato.
L’app è decisamente semplice, costa di tre soli pulsanti: il primo denominato Mappa, il secondo, Condividi e il terzo, collocato sull’angolo in alto a destra dello schermo, un piccolo +

Come funziona?

Ingrandisci la Mappa fin quando non avrai scovato la città o il paesino di cui sei stato visitatore; una volta trovato,

– tap sul +
– torna a cliccare sul nome del luogo di tuo interesse

…ed ecco piovere dal cielo uno spillo rosso che andrà a collocarsi sull’oggetto da te selezionato.

Una volta conclusa l’operazione, la possibilità che l’applicazione ci fornisce è quella di condividere su Facebook, Twitter, Stumbleupon o tramite mail la nostra mappa.

Non è tutto. Una freccetta, collocata in basso a destra, ci permetterà di visualizzare con estrema precisione il punto in cui ci troviamo.
Se siamo dunque in viaggio e ad ogni sosta significativa del nostro tour, abbiamo voglia di annotare o condividere la nostra posizione, non servirà altro che fare affidamento su questa pratica funzione.

Ogni spillo può essere rinominato [personalissimo suggerimento? Inserisci la data!!] o eliminato in caso di errore; per farlo basta tenere il dito premuto su di esso per qualche secondo.

Ecco quindi come la cartina ingiallita, che avete affisso in camera da letto in fase post-adolescenziale, volge in una mappa digitale decisamente più pratica e meno soggetta allo scorrere incessante del tempo!

Qualora foste interessati al suo acquisto, Placemarks è disponibile in App Store al prezzo di 0,79€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Utility