iPhone 4S, Galaxy Nexus e Galaxy Note: un testa a testa fra primi della classe

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Con l’arrivo dell’ultimo smartphone Samsung e l’esordio in esclusiva di Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) una carrellata di benchmark con un gradito terzo invitato…

 

Apple iPhone4S vs Samsung Galaxy Nexus, iOS 5 vs Android 4.0 (Ice Cream Sandwich): il nuovo testa a testa allestito nei laboratori di AnandTech, e di cui abbiamo già parlatoha coinvolto ben 13 smartphone di ultima generazione, l’eccellenza, l’elite di ogni produttore ed il massimo rappresentate di ogni sistema operativo. Tra gli illustri invitati naturalmente la nostra attenzione cade sull’ultimo melafonino, l’iPhone 4S e l’attesissimo Samsung Galaxy Nexus, smartphone coreano sbarcato sul mercato del Regno Unito questa settimana e che, salvo imprevisti, dovrebbe festeggiare nelle nostre mani l’anno che verrà (al momento non è certa la data di commercializzazione in Italia).

Sul Galaxy Nexus le aspettative erano numerose a partire dal form-factor, svelato con un’aurea mistica fra teaser e trailer, il comparto hardware, il display di tipo Super AMOLED da 4.65″ ed altre feature di cui il Web offre ampia letteratura ma ciò che geek e utenti piu’ smaliziati desideravano vedere era la reale potenza computazionale del terminale con un modello destinato alla vendita.

Raccogliendo quindi la sfida, AnandTech  ha allestito un testa a testa a suon di benchmark per i terminali piu’ evoluti in commercio, utilizzando vari strumenti per la valutazione delle prestazioni di CPU, GPU e ambiente operativo (sarebbe stato interessante anche un approfondimento sulla durata della batteria…) mostrando dei risultati che non erano così scontati…

Focalizzando la nostra attenzione su iPhone4S e Galaxy Nexus emerge come il terminale di Samsung surclassi nettamente la concorrenza, e l’iPhone, nei test relativi le prestazioni di browsing Web merito del client di navigazione implementato in Android 4.0.1 ma anche nell’elaborazione di codice javascript, sintomo di un piu’ efficiente engine di parsing.

In aggiunta al lavoro svolto AnandTech, integriamo i risultati ottenuti con il nostro Samsung Galaxy Note basato su Android 2.3.5 e caratterizzato da un comparto hardware simile al Samsung Galaxy S II (la CPU Exynos 4210 ha clock maggiorato a 1.4GHz).
Ogni benchmark è stato ripetuto tre volte ed il valore riportato ne rappresenta la media. Sul sistema, prima di eseguirli, sono stati killati tutti i processi attivi quindi è stata eseguita una operazione di pulizia della memoria per avere condizioni ideali di confronto.
I primi due benchmark, SunSpider Javascript Benchmark 0.9.1 e Rightware Browser sono “Web-based” ovvero è possibile eseguirlo visitando le rispettive pagine ufficiali, senza necessità di installare software aggiuntivo:
– SunSpider Javascript Benchmark 0.9.1 su Samsung Galaxy Note
Il tempo necessario al completamento del test sul Note è stato 3130.5ms, un valore nettamente superiore (quindi peggiore) ai 2250 del’iPhone 4S ma anche ai 1879 del Nexus, nonostante il Note abbia un processore con frequenza di clock maggiore, indice che la nuova release di Android rispecchia in pieno le promesse dei suoi sviluppatori.
– Righware BrowserMark su Samsung Galaxy Note
Il benchmark ha raggiunto valutazione di 56509 punti, circa la metà di quanto registrato dal Nexus e 2/3 del valore segnato sull’iPhone4S: le considerazioni sono le medesime del test precedente, a testimonianza di come l’hardware senza una componente software opportunamente ottimizzato non faccia molta strada…
– GLBechMark v2.1 su Samsung Galaxy Note
L’ultima batteria di test è riservata alle librerie OpenGL ES valutate con la suite GLBenchMark, scaricabile direttamente dal Market (Android) o dall’App Store (iOS).
I risultati del benchmark, disponibili in versione estesa su questa pagina, sono riassunti in tabella a seguire…
… registrano uno score di 3374fps (29,9fps) nettamente inferiore all’iPhone4S e qualche gradino indietro Nexus (Egypt) mentre per il Pro Offscreen permane il gap con l’iPhone4S ma il Note ottiene prestazioni migliori del Nexus.
Dedicheremo un nuovo approfondimento alla comparativa con il Note all’arrivo di Ice Cream Sandwich, ma siamo già proiettati a cosa Apple potrà confezionare con il suo nuovo SoC (cuore pulsante di iPad 3 e… iPhone 5).

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 52

  1. Decente essere proiettati sul 4s che e' appena uscito no da un qualcosa di cui non si Sa niente
    1. .................eh?
      1. Dovete al posto di decente... Ho il correttore automatico attivo
  2. PeppeITA
    Stano, pensa che nonostante il fattore "reale" di inferiorità avreste osannato l'iPhone, invece siete stati obiettivi. Strano... Quindi bravi!!
    1. Quoto
    2. Mattakkio
      Non siamo mica su Androidiani qui ne tantomeno ci sono i cari Dakkar e Marletto 15enni...
    3. Giusto per sapere e capire...quale sarebbe "il fattore "reale" di inferiorità"?
  3. Però! Niente male, ottimo lavoro da parte di Samsung! :) Sono contento che la concorrenza finalmente si faccia sentire davvero, così ne traiamo beneficio tutti noi utilizzatori! :) Anche se, personalmente, esteticamente non mi fa impazzire il Nexus e preferisco sempre iOS5 come sistema, il nuovo terminale di Samsung è davvero pauroso!! Il Note invece non lo considero nemmeno, troppo ingombrante... Meglio un tablet a quel punto!
    1. NewBeta1
      Quoto per il discorso sulla 'concorrenza' e sul lavoro che sta svolgendo Samsung.... :)
      1. Uhm a Samsung della concorrenza non frega nulla...basta solo che riesca a vendere di più per la gioia del CEO, CdA e azionisti.
        1. NewBeta1
          No ma Intendevo la concorrenza in generale per il mercato, non nello specifico caso 'Samsung' :)
        2. Maggicoone
          Lo stesso vale per Apple...
    2. cian2011
      per me anche il Nexus è un po' troppo grande..4.65" sono troppi, diventano esagerati..per me 4" sono più che sufficienti.
      1. In effetti è proprio proprio al limite... E forse hai ragione, è anche un po' troppo...
  4. Tpunk3r
    cosa vuol dire stiamo pensando al 5 siete mentecatti? ci sono ancora 11 mesi prima del 5 
    1. Ahahahahhahahahaah l ho pensato anche il
  5. Bello sentire e vedere ste cose,dopo aver speso 780€ per l'iPhone 4s....
    1. Tpunk3r
      quoto io ne ho spesi 660 ma non sono pochi lostesso
      1. Se posso dire la mia, non basatevi sui benchmark, non hanno troppo valore... C'entrano anche i materiali utilizzati per la realizzazione e soprattutto il feel che si ha utilizzandolo... i Mac sono storicamente meno potenti dei PC ma non per questo meno apprezzabili, anzi... In ogni caso, da qualunque parte si guardi, il terminale di Samsung è più potente, su questo non ci piove... ed essendo uscito poco dopo il 4S giustamente non fa piacere.
        1. O.T. Un Mac Pro non ha niente da invidiare ad un Pc. Anzi, i mac sono sempre stati avanti per applicazioni grafiche avanzate, rendering, video montaggi, ecc. ;) Semmai sono sempre stati più costosi. Ma la qualità si paga...
        2. Faccenda7259
          Non dimentichiamoci che il processore grafico del nexus è lo stesso del galaxy s1, cioè un monocore di 2 anni fa, che non ha nulla a che vedere con quello dell'iPhone 4s
      2. Stefano
        Quoto anke io peró a me hanno dato 1€ di resto! Caspita sn andato meglio :-)
    2. Guarda che l'elaborazione grafica del 4s è quasi 3 volte superiore a quella del Samsung, mentre quest'ultimo risulta più performante nella navigazione. Ci sono pro e contro.
      1. Di solito ip con l'iPhone ci navigo,e c gioco pochissimo,ho avuto sempre iPhone dal 2g fino ad ora con il 4s,pero ora deluso,per ma la navigazione e troppo importante,essenziale averla veloce,io compro iPhone per navigare,mi sa che dovrò cambiare...e penso altri che interessa navigare faranno ciò,
        1. UmbeXXX
          Bisogna anche chiarire che due decimi di secondo sul caricamento di una pagina web pesante non sono poi così importanti. Molto più importante è acere una connettività che permetta questi tempi. Invece la potenza di elaborazione grafica si fa sentire, anche se si gioca una volta alla settimana... non è molto bello vedere i giochi scattosi e poco controllabili... Comunque il Galaxy SII è un gran terminale, e mi piacerebbe giocarci un po', sebbene felice possessore di un iphone 4 che è per ora adattissimo alle mie esigenze (avanzate).
  6. Dabolmen
    Da possessore di 4S,3GS iPad 1 e 2 devo dire a malincuore che la ventata di aria fresca non è iPhone 4S ma il Nexus...è la prima volta che sono molto deluso da un prodotto Apple,iPhone 4S puo competere con GalxyS ma non con Nexus che è nettamente un oggetto più innovativo!!!
    1. UmbeXXX
      Il nexus è a mio parere inferiore al GS2. l'unica cosa che lo avvantaggia per ora è il sistema operativo ottimizzato. Sono sicuro che a breve ci saranno rom moddate per GS2 che faranno superare allo stesso le prestazioni del  nexus... e poi a breve mi aspetto il GS3 quadcore. Nonostante questo il mio futuro sarà Apple... Ho iMac, iPad2, iPhone4 ed Apple tv. Devo dire che fin'ora non mi son pentito di questo ecosistema paradisiaco ...anzi!!  E poi io i programmi importanti li ho acquistati  tutti, e non ho alcuna intenzione di rispendere soldi per programmi uguali o simili della controparte android.  Se non altro Apple è molto brava a soddisfare gli utenti, ed io apprezzo. A casa mia anche un androidiano convinto non può che rimanere meravigliato di ciò che si può riuscire a fare di veramente sorprendente senza il minimo sforzo (lunico sforzo è economico ;-))
  7. Fiero di essermi tenuto il 4!attendo il 5 :)) e allora tutto cambierà..,ancora una volta!!:))
    1. Paolo Calcagni
      LOL! :D
    2. Maggicoone
      Aspetta e spera... Doveva esserlo già dal 4s... È finita la pacchia...
  8. Scusate, non so che valore possano avere i benchmark.. cmq la velocità espressa nella navigazione  e nel java è superiore nei numeri ma non so nell'esperienza utente! si parla di 2 decimi di secondo... sostanziale differenza mi sembra ci sia nella grafica.. il dispaly più grande è questione di gusti a me non piace.. tutta questa superiorità del nexus non la vedo, ammetto però che è un terminale bellissimo e chi lo comprerà farà un ottimo affare.
  9. Sam Cooper
    Che 2 palle questi benchmark.... Se dovessi basarmi su quelli, allora dovrei ipotizzare che l'iPhone 4 sia praticamente inchiodato rispetto al 4s..... peccato che la realtà sia ben diversa!! Sono assolutamente a favore della competizione e dello sforzo evolutivo che Google (con Android) da una parte e Samsung dall'altra stanno sostenendo per superare la concorrenza di iOS/iPhone, ma non deciderò mai i miei acquisti sulla base di una classifica basata su sterili numeri. Anche se il Nexus avesse ottenuto risultati cento volte superiori al 4s, continuerei a preferire il mio 4s: per calcolare la traiettoria di lancio dello Shuttle posso usare strumenti ben più appropriati! MB
  10. Antonio
    Secondo me scegliere un terminale solo in base alle performance del processore è una cosa poco ragionevole e spinge inevitabilmente all'insoddisfazione perenne, dato che il ritmo con cui vengono sfornati processori e prodotti sempre più veloci è elevatissimo! Per cui anche questo Galaxy Nexus fra qualche giorno risulterà superato! Inoltre inviterei a non trascurare il significato della superiorità grafica dell'iPhone 4s, relegando questo risultato ai giochi soltanto. Infatti ci sono tantissime applicazioni non ludiche sullo store che sfruttano la GPU in maniera intensiva, come nei rendering, in certe applicazioni grafiche e di disegno, nelle applicazioni di Astronomia o altre ancora (molte altre ancora)... La fluidità stessa del sistema operativo nelle sue espressioni grafiche (che sono importantissime) dipende dalla GPU e una grafica migliore rende più soddisfacente l'esperienza utente... Infatti pare che anche il nostro Nexus abbia quelle scattosità tipica di Android che rende frustrante la cosa a lungo andare... Direi che i risultanti sono più che soddisfacenti per chi già possiede un iPhone 4s, e non mi lascio convincere da quei pochi microsecondi in più nel caricamento delle pagine web, cosa che alla fine è trascurabile... Avessimo parlato di qualche secondo o più! PS alla fine faccio notare che l'iPhone 4s ha comunque risultati ottimi con un processore a 800 MHz, contro quello del Nexus a 1,2 GHz... Qui c'è la qualità di una ottima integrazione fra Hardware w Software tipica di Apple
  11. Interessante..
  12. Interessante..
  13. Pizzinho86
    Guarda che ti sbagli di gran lunga anche sul galaxy nexus è presente l'archiviazione di massa adesso non è piu UMS ma è MTP come quelle delle macchine fotografiche, i pc con Windows la leggono tranquillamente mentre i Mac e Linux hanno bisogno di driver appositi. Per l'utente finale cambia ben poco. Un bel articolo su questo argomento è presente sul blog di Batista70 ti invito a leggerlo
    1. Antonio
      Ma l'hai letto l'articolo? Per utilizzare il Nexus come USB Mass Storage devi abilitare due protocolli... di default l'opzione è disabilitata! E' l'ingegnere Google che parla... dillo a lui che sbaglia, non a me!
    2. L'utente finale deve "solo" essere informato che deve scaricare i driver e dove li trova senza dover visitare per forza siti di news e siti di fandroid. Per l'utente finale cambia qualcosa se non sono integrati i driver di default, ma deve andarseli a cercare.  Ma sarà una situazione temporanea, no?
    3. Antonio
      E aggiungo che è l'ingegnere di Google a dire che l'uso del telefono come USB mass storage non è conveniente per un dispositivo mobile... leggete,  per favore, queste dichiarazioni da parte dell'ingegnere, prima che diciate che sono io che me le sto inventando
      1. Pizzinho86
        Leggi l'articolo di batista70 e non quello di macity...È bello approfondito ;) spiega tutto e traduce l'intervista fatta all'ingegnere di google...Dopo vieni qua e ricommenta ;)
        1. Antonio
          Beh, non mi pare dica diversamente di quello che ho detto io e riporta macity!!!! Qui c'è qualche problema di comunicazione o di italiano!
  14. Dumbo54
    Paragonerei i benchmark alle indicazioni di potere calorico sugli alimenti: non ti diranno mai quanto è buono... Per il resto, mi sembra di assistere a una progressiva "winzozzizzazione" del mondo Android: macchine sempre più potenti, e poco altro. Per finire, sarei curioso di sapere quanto dura la batteria di uno di questi mostri della Samsung! Scherzi a parte, ormai sono condannato: avendo iMac, AppleTv, iPad 1 e iPhone 4 non posso più permettermi di fuoriuscire dal mondo Apple, quindi anche i prossimi eventuali acquisti "tecno" avranno il marchio della mela. Al limite, la tv potrebbe essere ... Panasonic! ( plasma tutta la vita!)
    1. Marcoar
      17 ore filano lisce che è un piacere
  15. Matteomvs
    mah, per me il note è il migliore, non sono un fan di apple, questo lo ammetto, ma il note è fantastico e risponde alle mie esigenze, quanto alle prestazioni, a tutti quellli che dicono che è un po meno potente di appple, sappiate che lo schermo del 4s è molto piu piccolo in pixel, è come rapportare una ferrari e una punto per i Km/L
    1. SaniOS97
      Guarda che é la densitá di pixel per pollice e se lo paragoni al retina display di Apple non ci sono paragoni
  16. Nakarte
    Ho venduto iPhone 4 per il note, lo rifareri 1000 volte
    1. Chridol
      Ben fatto, io non lo farei neanche per 1000 euro, cmq sono punti di vista, l'importante è che puoi fare un confronto e scegliere cosa ti piace di più..... Io confronto da oltre 20 anni i prodotti Apple, hw e sw, ed essendo amante del settore, non riesco realmente a comprendere che sputa sui prodotti Apple senza nemmeno averli mai avuti e/o provati..... Potrei scrivere per giorni, di esperienze provate e pubbliche, ma sorvoleró per non essere pesante, vorrei solo ricordare a tutti gli amanti di questi dispositivi, che diversi anni fà, sembra una vita fà.... Quando uscì l'iPhone, 2g, la concorrenza era realmente imbarazzante, quanti brevetti, quante intuizioni geniali e ben studiate, la gente rimaneva a bocca aperta al solo scorrere della rubrica, poi col touch delle immagini, ingrandimento e rotazione, strabuzzava gli occhi..... Sono passati molti anni....ancora il 2 g và che è una meraviglia..., a casa uso oltre alle macchine da lavoro, un vecchio powerbook g4 (2004) con tanto di uscita ottica, firewire 800 ed uscita video fullhd, è realmente commovente.....chi non ha mai avuto il piacere
  17. D Anastasioiphone
    Apple meno potente ma ottimizzata è più prestante il resto sono storie
  18. website
    That's awfully handy information, I can say I did the similar thing whilst I detected the equivalent trouble as the one who is speaking.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte