Un manager di Adobe conferma che iOS è stata una delle cause del fallimento di Flash Player mobile

Un product manager di Adobe ha evidenziato il fatto che il rifiuto di Apple nell’adottare Flash su iOS è stata una delle ragioni principali che ha portato alla decisione della stessa Adobe di interrompere lo sviluppo di Flash Player per i dispositivi mobile.

A dirlo è stato Micke Chambers, Principal Product Manager per le relazioni con gli sviluppatori Flash di Adobe, che sul suo blog ha pubblicato le ragioni che hanno spinto Adobe a prendere questa decisione. Il manager conferma che Adobe continuerà a supportare Flash per tutti quei terminali che ancora oggi lo utilizzano, ma che non vi saranno supporti futuri e che per il mobile si concentrerà principalmente su HTML5.

“Considerando che la scelta era anche di natura politica” – afferma Chambers “ la decisione di fermare lo sviluppo di Flash PLayer per i browser mobile non è stata facile. Tuttavia adesso siamo consapevoli di dover concentrarci su un miglior uso delle nostre risorse. Data la frammentazione del mercato mobile, e il fatto che una delle principali piattaforme (iOS di Apple) non aveva intenzione di supportare Flash, il nostro player mobile non avrebbe mai potuto raggiungere i livelli della controparte desktop. Ecco perché abbiamo deciso di puntare su HTML5 e di dare agli utenti un’esperienza browser based. Questo perché, non importa quello che avremmo fatto, ma iOS non sarebbe mai stato disponibile su iOS di Apple. Adobe voleva raggiungere con Flash Player per smartphone la stessa ubiquità di HTML5, ma il compito, proprio per le decisioni di Apple, era impossibile da portare a termine, inoltre gli utenti dei nuovi smartphone sono più abituati a fruire dei contenuti web tramite apposite applicazioni e non tramite il classico browser. Un altro motivo è stata la difficoltà di sviluppo: ci sono tanti sistemi operativi mobile e ognuno di essi necessitava di duro lavoro di integrazione per Flash Player, senza riuscire poi a raggiungere standard qualitativi accettabili. Ora il nostro compito è quello di rendere facile il passaggio e la conversione dei contenuti mobile da Flash ad HTML5 e questo è l’impegno di Adobe a lungo termine”.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti