Tiger Woods PGA Tour disponibile su AppStore [Recensito]

Negli ultimi giorni EA sta rilasciando vari titoli su AppStore e l’ultimo in ordine di tempo è il famosissimo gioco di golf  Tiger Woods PGA Tour.

tigerwoods_iphone-1

Titolo: Tiger Woods PGA Tour. Prezzo: 7,99€. Dimensione: 160 Mb. Link AppStore. Fw 2.2.1

Tiger Woods PGA Tour è considerato uno dei migliori giochi di golf mai realizzati per PC e console. La versione per iPhone era stata annunciata tempo fa, ed ora possiamo finalmente trovarla su AppStore.

In questo gioco possiamo scegliere tra vari giocatori di golf realmente esistenti, tra cui lo stesso Tiger Woods, e giocare in campi realizzati completamente in 3D, con tanto di telecamere mobili e audio curato nei minimi particolari.

tigerwoods_iphone-2

tigerwoods_iphone-3

Tramite touchscreen, e facendoci aiutare dall’indicatore dello Swing, possiamo eseguire dei colpi perfetti, mentre, quando la pallina è in aria, possiamo far scorrere il dito sullo schermo per dargli l’effetto desiderato.

Sono presenti oltre 120 buche, divise tra i 7 più famosi campi PDA del mondo e durante le partite potremo ascoltare il commento di veri cronisti di Golf Channel.

Nelle prossime ore pubblicheremo una recensione dettagliata del gioco.

Recensione:

Dopo aver scelto lo slot salvataggio (3 disponibili) e creato il nostro personaggio, possiamo accedere alle varie modalità disponibili: GIOCA ORA, per una partita veloce in cui scegliamo le regole e i giocatori (fino a 4 sullo stesso iPhone), e PGA TOUR, in cui dovremo gareggiare nei vari campi disponibili.

tigerwoods_iphone_0001

tigerwoods_iphone_0002

tigerwoods_iphone_0003

Ma passiamo alla partita vera e propria.

La schermata di gioco ci consente di accedere alla borsa delle mazze, al tipo di tiro da effetuare, alla funzione zoom in cui visualizziamo la distanza e l’altezza della buca e le informazioni sul vento. Per tirare dobbiamo cliccare sull’apposita icona in basso al centro.

tigerwoods_iphone_0011

Per effettuare uno swing bisogna tenere premuto sull’icona della pallina, spostarla in basso in base alla potenza che vogliamo dare, e riportarla in alto per tirare. Durante tale movimento, disegnando delle piccole curve verso destra o verso sinistra potremo effettuare dei draft o dei tiri ad effetto.

tigerwoods_iphone_0005

Quando siamo nel green, saremo aiutati da una griglia che mostra la pendenza del terreno.

tigerwoods_iphone_0007

Ogni tiro può essere rivisto al replay ed ogni partita può essere salvata e ripresa in qualsiasi momento.

tigerwoods_iphone_0012

Grafica ottima, fluida anche se un pò “pixellosa”, audio di alto livello, con effetti riprodotti alla perfezione e con tanto di commento dei telecronisti (in inglese); giocabilità solo sufficiente, poichè il sistema di tiro risulta poco immediato e preciso, soprattutto nelle prime partite; longevità buona, contando che i titoli sportivi sono praticamente infiniti.

Tiger Woods PGA Tour è un buon gioco, ma sinceramente mi aspettavo di più. Non ha la grafica divertente e “colorata” di Let’s Golf, ne la sua immediatezza. In pratica il golf della EA vuole essere simulativo, ma alla fine rimane a metà strada tra un titolo immediato e arcade come, appunto, Let’s Go e una simulazione a tutti gli effetti. Questo significa che il gioco è difficile, poco immediato, ma nemmeno profondo come ci si sarebbe potuto aspettare.

Insomma, si tratta sempre di un buon gioco che sicuramente piacerà agli amanti del golf, ma se dovessi consigliarne uno allora direi Let’s Golf.

VOTI

Audio: 8,5
Gameplay: 6,5
Grafica: 7,5
Longevità: 7,5
Compatibilità iPhone: 7

Totale: 7,5


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store