Ok sarà poco originale, ma le leggi della fisica applicate ai giochi sono sempre le stesse. Che volete di più? Blosics è un puzzle game che si distingue per varietà delle palle e una qualità nella realizzazione generale. Let’s play!
Da Angry Birds in poi potrebbero sembrare tutti cloni o varianti più o meno riuscite. Questo Blosics, però, ha qualcosa in più: aggiunge tanta strategia e la possibilità di intraprendere ogni singolo stage in molti modi. C’è tanto da dire. Partiamo con le cose più ovvie: gameplay e scopo. Lanciando una pallina (o meglio più palline come vedremo in seguito) contro piccoli blocchi colorati, dovremo letteralmente sgomberare l’area di gioco. Quanti più blocchi distruggeremo, tanti più punti accumuleremo..ovviamente! Ogni stage prevede tre livelli di punteggio, corrispondenti ad altrettante stelline.
Quante palle e lanci avremo a disposizione? Infinite, ma non è così semplice come si possa pensare. Ogni lancio avrà un costo che verrà sottratto al punteggio raggiunto. Così, è pur vero che potremo utilizzare lanci infiniti, ma ognuno di questi sottrarrà punteggio. Insomma, meno lanci, uguale più punteggio. Ma in cosa consiste la strategia? Presto detto.
Il titolo mette a disposizione una grande varietà di palline, ognuna delle quali avrà una diversa peculiarità: c’è la palla più grande, quella più pesante, quella che si sdoppia in più palline, e così via. Ognuna di queste ha un diverso costo che verrà sottratto ad ogni lancio dal punteggio raggiunto. Così, potremo “facilitare” il gioco utilizzando la palla più grande o quella che si sdoppia in tre, ma dovremo fare i conti con il “costo” di ogni lancio. Questo elemento aggiunge una nota di freschezza e di originalità, che fa di questo Blosics un puzzle game fisico di prima categoria.
A questo splendido sistema, si associa anche una struttura dei livelli davvero eccellente, che aumenta progressivamente la difficoltà e incuriosisce sempre più l’utente, che si accanirà nel tentare di superare uno stesso livello, con una diversa strategia, alla ricerca del massimo punteggio possibile. La longevità è davvero ottima per una serie di ragioni: i 120 livelli presenti, anzitutto, garantiscono ore e ore di divertimento, ma come già detto, è la possibilità di provare uno stage con diverse strategie e diverse tipologie di palle, ad incrementare esponenzialmente la longevità.
Blosics è un puzzle game che beneficia, altresì, di una grafica minimale, ma allo stesso tempo in perfetta sintonia con il genere di gioco. Colori brillanti e accesi, sia per i blocchi che per i background di sottofondo. Al reparto visivo di grande effetto si associa un versante sonoro divertente, che conta effetti speciali ad ogni lancio davvero allegri.
Blosic è straconsigliato a tutti gli amanti dei giochi basati sulla fisica. E’ vero, il gameplay di sottofondo non aggiunge davvero nulla al genere, che sembra aver detto tutto, ma la possibilità di cambiare palle e dover pesare i “costi” di ogni lancio con i benefici che derivano dalle diverse tipologie di palla aggiunge un pizzico di strategia, oltre che una nota di freschezza.
Il titolo è disponibile al costo di 0,79€ a questo indirizzo!