I giochi musicali hanno da sempre destato una certa attenzione di critica e pubblico. Di recente, TAITO Corporation ha dato prova di qualità con Groove Coaster, proponendo una fotmula di gioco dinamica e dalla grafica psichedelica. Russian Dancing Men è, invece, un titolo musicale di altro genere, che vi affascinerà senza ombra di dubbio per l’ottima qualità sonora. Let’s play!

Gli appassionati di giochi su console ricorderanno certamente Vib-Ribbon ( se non lo conoscete andate a spulciarvi i video su youtube!), un titolo curioso in cui guidavamo a ritmo di musica un coniglietto stilizzato attraverso un percorso appena accennato sullo sfondo e irto di ostacoli. Russian Dancing Men ne è la reincarnazione moderna e colorata.

Questa volta giocheremo con un gruppo di buffi ballerini a caccia di cibo, fagioli in scatola per l’esattezza! Il mondo in cui i ballerini si muovono a schermo è davvero buffo e divertente e il loro numero andrà ad aumentare nel caso in cui riuscissimo a non inciampare in qualche ostacolo. Ogni ballerino rappresenta così una vita. Veniamo, però al gameplay.

Nulla di più semplice. Quattro tasti a schermo corrispondenti a quattro diverse azioni rocambolesche. Un primo salto sarà utile per superare gli ostacoli sul tracciato, un secondo per evitare buche, un terzo per evitare strisce chiodate e un quarto per correre lungo una piattaforma e compiere un giro della morte. A livello di difficoltà più difficile, sui tre disponibili, ci verrà chiesto di combinare tra loro questi quattro tasti, così che il numero di azioni presenti sarà ben più ampio di quanto possa sembrare in apparenza. Le varie azioni dovranno, ovviamente, compiersi a ritmo di musica e ogni salto sarà comprensivo di particolari e buffi effetti sonori che andranno a mescolarsi con la base di sottofondo.

La vera particolarità del titolo, però, sono le musiche. Ritmi ipnotici e divertentissimi, dinamici, incalzanti e allegri tanto da farvi tornare sugli stessi stage per più, e più volte. Queste canzoncine sono davvero geniali. Geniali! Per questo motivo, il consiglio è quello di guardare il video in basso ed ascoltare un po’ la tracklist presente.
La sfida di gioco è ben calibrata e i livelli impegneranno anche il giocatore più accanito. Al di là del numero e della tipologia di ostacoli, la difficoltà è incrementata dai continui cambi di ritmo: da uno veloce e incalzante si passa a slow down frequenti che impongono al giocatore una maggiore precisione nei tap.

Russian Dancing Men è disponibile a questo indirizzo al prezzo di 1,59€. L’acquisto è caldamente consigliato, non solo e non tanto per il gameplay, a dire il vero molto tradizionale e poco profondo, ma quanto per l’ottimo accompagnamento musicale di cui gode il prodotto.