Trivial Pursuit: la recensione

Abbiamo testato il gioco Trivial Pursuit, disponibile da qualche giorno su AppStore al prezzo di 5,49€. Ecco le nostre impressioni.

trivialpursuit_0006

Dal menù principale possiamo scegliere tra:

  • Modalità Classica: il gioco in single player con le regole classiche. Si risponde ad una domanda (tra le varie categorie disponibili) e se si dà la risposta giusta di può ritirare il dado fin quando non si sbaglia. Per vincere bisogna conquistare tutte le lauree e rispondere alla domanda finale. Prima di iniziare è possibile scegliere il livello di difficoltà del computer (oppure giocare da soli), le lauree necessarie e il tempo limite (disattivabile). Giocando contro il computer, le sue domande non vengono visualizzate in modo tale da evitare che chi gioca spesso possa incontrare più volte le stesse domande.
    trivialpursuit_0010
  • Modalità Pursuit: bisogna rispondere il più velocemente alle domande proposte per avanzare sul tabellone: meno tempo si impiega e più caselle potremo avanzare. Il gioco è strutturato in livelli via via più difficili.
    trivialpursuit_0001
  • Passa e gioca: per sfidare fino ad altri 3 amici sullo stesso iPhone sia in modalità classica che in modalità Pursuit. Dalle impostazioni è possibile scegliere quante lauree bisogna vincere per terminare la partita e il tempo limite entro cui rispondere (disattivabile)
  • Multigiocatore WiFi: per sfidare gli amici con più iPhone collegati alla stessa rete wireless
  • Opzioni: alcune impostazioni di gioco (suono, vibrazione), il profilo del giocatore, una guida al gioco, la lingua e le statistiche, in cui possiamo vedere a quante e quali domande abbiamo risposto correttamente nel corso delle varie partite.
    trivialpursuit_0012

Come funziona il gioco in modalità classica: per tirare il dado è sufficiente toccare il display (una volta per lanciarlo ed una seconda volta per fermarlo), mentre per muovere la propria pedina non bisogna far altro che selezionare la casella nella quale si vuole andare. Oltre alle caselle-categoria, sul tabellone sono presenti anche quelle che consentono di ritirare il dado senza rispondere ad alcune domanda.

trivialpursuit_0009

Per prendere la laurea in una delle categorie bisogna fermarsi su una delle caselle più grandi e rispondere correttamente alla domanda, mentre per vincere, una volta conquistati tutti i cunei, bisogna andare sulla casella centrale e rispondere ad una domanda la cui categoria viene scelta dall’avversario.

trivialpursuit_0005

Le partite in single player vengono automaticamente salvate.

Tali domande sono di due tipi: testuali e con fotografia, entrambe a risposta multipla.

trivialpursuit_0002

trivialpursuit_0007

Trivial Pursuit è la perfetta trasposizione su iPhone del gioco da tavola, con tanto di migliorie (vedi foto o le varie modalità), per cui merita sicuramente di essere acquistato, anche perchè curato in tutti i suoi aspetti, dal numero di domande disponibili (3500, il cui unico neo è la facilità di alcune di esse) fino alla grafica e all’audio. In più, la modalità multiplayer e la nuova Pursuit assicurano ore e ore di divertimento.

Voto: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store