Ecco le dichiarazioni di Apple a margine della conferenza finanziaria: “I rumors hanno rallentato le vendite dell’iPhone 4”

Apple ha annunciato ieri i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2011 conclusosi il 24 settembre 2011. L’Azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 28,27 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6,62 miliardi di dollari, pari a 7,05 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 20,34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 4,31 miliardi di dollari, pari a 4,64 dollari per azione diluita. Ma quali sono stati i commenti dei dirigenti Apple?

Iniziamo con il dire che il margine lordo è stato del 40,3 percento, rispetto al 36,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 63 percento del fatturato trimestrale.

L’azienda ha venduto 17,07 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 21 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple ha venduto 11,12 milioni di iPad durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 166 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’azienda ha venduto 4,89 milioni di Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita del 26 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Apple ha venduto 6,62 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 27 percento rispetto al trimestre dell’anno scorso.

Siamo entusiasti di questo finale molto forte di un incredibile anno fiscale 2011, che ha segnato una crescita del fatturato annuale a 108 miliardi di dollari e una crescita dell’utile a 26 miliardi di dollari ,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Il riscontro dei clienti sull’iPhone 4S è stato fantastico, abbiamo una forte spinta per la stagione delle festività, e rimaniamo davvero entusiasti della nostra pipeline di prodotti.”

Siamo estremamente soddisfatti del nostro fatturato e utile record per il trimestre di settembre così come della generazione di liquidità di 5,4 miliardi di dollari,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al primo trimestre dell’anno fiscale 2012, che sarà di 14 settimane e non di 13, ci attendiamo un fatturato di circa 37 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 9,30 dollari.”

Tim Cook ha poi parlato di Siri, definendolo sorprendente e incredibile, “una profonda innovazione che sarà usata da tantissime persone“. Non sono mancate le domande sui brevetti, con Cook che ha risposto: “Spandiamo un sacco di tempo e di denaro per realizzare innovazioni incredibili e non ci piace quando qualcun altro pensa di poterle rubare. Purtroppo l’unico rimedio per tutelarci è rivolgerci ai tribunali”. 

Apple è un religione? Tim Cook risponde: “Io non sono religioso sugli affari, sono religioso per un sacco di altre cose ma non per gli affari. Apple ha acquisito compagnie, investito denaro, acquistato IP e investito nei vari store. Non è religione”.

E quanto potrebbe diventare grande il marcato dei tablet? “Più di quello dei PC. Ma le vendite dei nostri Mac sono incredibili, considerando che il mercato è stato invaso dall’iPad. Stiamo verificando che un certo numero di clienti compra iPad invece di un nuovo Mac, ma un numero molto più grande compra iPad al posto di computer Windows”, ha disposto Cook.
Infine, Tim Cook ha parlato dei 17 milioni di iPhone 4 nell’ultimo trimestre, un dato storico e mai raggiunto prima, ma al di sotto delle previsioni degli analisti: “Reputavamo che ci sarebbe stato un rallentamento delle vendite in conseguenza degli annunci che avevamo fatto alla WWDC. La presentazione di iOS 5 e di iCloud hanno dato il via alla macchina delle indiscrezioni che specialmente nella parte finale del mese di settembre ha rallentato molto le vendite”.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti