Scott Forstall, il profilo di un “mini-Steve”

Scott Forstall, il responsabile della divisione software mobile di Apple e capo del team sviluppo di iOs 5, è stato protagonista di un articolo pubblicato da Businessweek e riguardante alcune curiosità sulla sua vita.

Forstall è descritto come un “mini-Steve” ossessionato dai piccoli dettagli che fanno grandi i prodotti Apple e come uno che sa dire “no” quando necessario. Ma le somiglianze con Steve non finiscono qui. Forstall, infatti, come lui è considerato una figura polarizzante dai suoi collaboratori. Gode della lealtà e della fedeltà completa dei suoi subalterni e i suoi ingegneri sono coloro che lavorano più duramente in Apple. Allo stesso tempo, si dice che alcuni ex dirigenti Apple abbiano lasciato la società perché consideravano difficile lavorare con Forstall. Sembra, inoltre, che alcuni membri del consiglio esecutivo di Apple come Jony Ive e Bob Mansfield evitino incontri con lui se non strettamente necessari e solo quando è presente anche Tim Cook.

Nonostante questi problemi presunti sui rapporti con gli altri, Scott Forstall è considerato il padre di OS X Leopard, dell’interfaccia Aqua, dell’App Store e di tutte le novità di iOS per iPhone e iPad. E questo gli ha fatto guadagnare un gran rispetto tra tutti i dipendenti Apple, considerando anche che Forstall ha solo 42 anni ed è il più giovane del gruppo dirigente Apple.

Forstall, si dice, è stato sempre molto vicino a Steve (anzi, forse colui che aveva un legame maggiore con lui), suo vero mentore, e per questo gli ultimi anni sono stati agrodolce, a causa della malattia di Jobs. E’ interessante notare che è stato proprio Forstall a convincere Jobs di permettere agli ingegneri Apple di portare i prototipi di iPhone al di fuori del campus… e sappiamo tutti come è andata a finire! L’obiettivo di Forstall era quello di permettere agli ingegneri di testare realmente le performance di rete dell’iPhone 4.

Tra le curiosità più interessanti:

  • Il fratello maggiore di Forstall, Bruce, è stato ingegnere progettista presso Microsoft per 20 anni… immaginate le conversazioni a cena!
  • Adora la Mercedes Benz SL55 AMG, la stessa auto posseduta da Jobs, e sul palco solitamente usa scarpe nere, jeans e un maglione nero con cerniera. In ufficio è solito mettere camicie hawaiane
  • Dice Vic Gundotra, senior vice presidente di Google: “In termini di gestione di un team operativo lui è uno dei migliori che abbia mai visto”

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti