Inizia la settimana della verità per il nuovo iPhone!

Ormai ci siamo. Quella appena iniziata potrebbe e dovrebbe essere la settimana della verità per Apple, che nei prossimi giorni, salvo sorprese, annuncerà la data ufficiale per la presentazione del nuovo iPhone.

Da questo momento in poi, ogni minuto è quello buono: da un momento all’altro, dagli USA potremmo finalmente sapere la data di presentazione del nuovo iPhone, visto che Apple, solitamente, invia gli inviti alla stampa 7-10 giorni prima dell’evento. E dall’invito si possono già carpire degli indizi, magari dalla frase di presentazione o dall’immagine scelta.

Per quanto riguarda questa data, manca ancora l’ufficialità ma sembra quasi certo che il prossimo evento Apple si terrà il 4 ottobre. Inoltre, a differenza degli anni scorsi, l’evento non si terrà allo Yerba Buona di San Francisco, ma direttamente nel quartier generale di Apple in quel di Cupertino. Il motivo di questa scelta non è ancora chiaro, ma possiamo fare delle ipotesi.

Negli anni passati, più volte qualche dipendente dello Yerba aveva spifferato la data dell’evento Apple, dato che la società di Cupertino effettuava la prenotazione alcune settimane prima dell’evento. E, ad Apple, questo non piace, visto che la segretezza è alla base di ogni sua strategia di lancio. Organizzarlo in sede dà maggiori sicurezza in questo senso.

Potrebbe poi esserci un altro fattore: l’incertezza, fino all’ultimo, su quando presentare il prodotto definitivo e lanciare iOS 5. Alcuni ritardi nella produzione dei pannelli touch e nello sviluppo di iOS 5 e iCloud potrebbero aver convinto Apple a non prenotare l’evento per una data certa, ma di concedersi una certa flessibilità organizzando il tutto nella propria sede.

Infine, per alcuni questa scelta sarebbe dettata dal fatto che Apple desidera dare a Tim Cook il benvenuto ufficiale dandogli l’onore di presentare il nuovo iPhone nel luogo dove questo iPhone è nato, rinunciando magari a qualche giornalista in più per creare un evento più intimo e aperto a pochi.

Queste sono tutte supposizioni, ma è chiaro che almeno uno dei tre motivi appena citati è quello che ha convinto Apple a non organizzare un evento fuori sede.

In ogni caso, dicevamo, questa dovrebbe essere la settimana della verità. Già oggi, o al massimo entro mercoledì, potremmo avere l’ufficialità sulla data di presentazione. In caso contrario, vorrà dire che l’evento non si terrà il 4 ottobre ma qualche settimana dopo (c’è chi continua a parlare del 15 come data di presentazione).

Se si avverasse il primo caso, quindi presentazione il 4 ottobre, vorrà dire che il nuovo iPhone verrà lanciato entro metà ottobre, in caso contrario, invece, il lancio dell’iPhone potrebbe slittare ad inizio novembre.

Non ci resta che attendere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti