Quale nuovo processore monterà iPhone 3.0?

Le indiscrezioni sul nuovo iPhone diventano sempre di più a circa 2 mesi dalla presentazione ufficiale. Come abbiamo visto è stata addirittura stilata una lista con le componenti che il nuovo Melafonino dovrebbe montare. Tuttavia sul cuore di iPhone, il processore, niente è ancora certo.

cpu_iphone

Tutto ciò non ci impedisce di valutare le ipotesi, e vedere insieme una “rosa” dei candidati:

  • Tra i candidati più favoriti c’e la CPU OMAP 3430 di Texas Instruments, la stessa che si trova su Palm Pre; questo processore è dotato di una grande velocità che in Palm Pre viene ottimizzata attraverso il sistema operativo.
  • Una altra possibilità sarebbe l’adozione di Apple del Samsung S5PC100, una evoluzione del processore attuale di iPhone. Il Samsung S5PC100 permetterebbe la registrazione video a 720p ed avrebbe una velocità di 833 MHz.
  • L’ipotesi senz’altro più interessante è quella che vede Apple “costruttrice” del processore di iPhone. Lo stesso Steve Jobs ha affermato l’intenzione di produrre un processore ad-hoc che risponda pienamente ai bisogni del Melafonino. Tuttavia sembra poco probabile che Apple sia già riuscita a finalizzare una nuova CPU in tempo per la produzione del nuovo modello.
  • Grazie ad altri rumors si apprende che il nuovo processore del device di Cupertino potrebbe essere il Marvell PXA168, anche se sembra poco praticabile causa la struttura (altamente integrata) del PXA168.

008201-samsung-arm

Attualmente l’ipotesi più probabile sarebbe l’adozione del Samsung S5PC100, che essendo un diretto discendente di quello attuale, non provocherebbe problemi di compatibilità software al nuovo device di Cupertino.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware