Certo che al formaggio i topi non sanno proprio resistere. E cosa non farebbero per racimolarne quanto più possibile? In Cave Mice, addirittura, hanno sperimentato una sorta di carrucola per scendere nelle profondità di una cava e raccogliere quanto più cibo, prima di andare ad impattare in qualche ostacolo sparso lungo lo stage.
Il gioco presenta le classiche meccaniche di un endless game in cui dovremo raggiungere il maggior punteggio possibile, cercando di restare “in pista” quanto più a lungo possibile. La discesa verso il basso si presenta insidiosa sin dai primi momenti. Gli elementi di disturbo da schivare sono tantissimi: piattaforme sporgenti, ragni, rane, bombe, mini vulcani attivi, e chi più ne ha più ne metta. E i gatti dove li mettiamo? Fortunatamente, il grado di sfida sin da subito alto, spinge l’utente a riprendere il gioco in mano più, e più, volte. Infatti, il rischio di un endless game, è quello di diventare noioso dopo poche sessioni. Molto spesso, infatti, questo genere di giochi presenta una prima fase con difficoltà pari a zero, per poi coinvolgere l’utente solo dopo minuti e minuti di gioco. Cave Mice, invece, è sin da subito allettante.
Certo, rimane il limite del genere di appartenenza e la profondità di gioco non è eccellente e l’attenzione che il giocatore riserverà al titolo andrà a scemare pian piano, non essendo presente una trama o una sequenza di livelli da completare. Ad ogni modo, a rendere le meccaniche endless più allettanti e coinvolgenti ci pensa il sistema di fuoco. Già, durante la nostra discesa non dovremo preoccuparci solo e soltanto di schivare passivamente i nemici, ma sarà necessario anche far fuoco su di questi prima che loro arrestino la nostre folla discesa. Il nostro arsenale, però, sarà del tutto insolito: pezzettini di emmental, mozzarelle, provoloni e chi più ne ha più ne metta. Chissà che buoni!
I comandi di gioco sono davvero semplici e piuttosto tradizionali rispetto al genere di appartenenza. Il tilt control permetterà di muovere il carrello sul quale è posizionato il nostro piccolo topo, mentre gli slide a schermo consentiranno di lanciare formaggio ai nemici di turno.
A livello grafico il disegno è pulito, semplice ma divertente nelle animazioni del piccolo topolino che si guarderà intorno con aria circospetta mentre tenterà di scendere il più possibile.
Cave Mice è un gioco divertente che non presenta troppa originalità, appartenendo ad un genere ormai noto. I 0,79€ sono comunque giustificati dalle meccaniche che ben rispondono ai comandi e dal tratto utilizzato.