iEmu è un nuovo progetto open-source molto interessante per tutti gli sviluppatori iOS: si tratta, in fatti, di un emulatore di iPhone che, però, ora è in fase di ricerca finanziamenti.

iEmu è un emulatore basato sul sistema di emulazione QEMU e ha come obiettivo l’implementazione delle specifiche tecniche dell’iPhone, prima tra tutte il chipset S5L8930 presente sull’iPhone 4. Il problema, però è quello di codificare e implementare le caratteristiche dell’hardware interno al dispositivo. Per supportare questo lavoro, gli sviluppatori di iEmu hanno bisogno di risorse e di un finanziamento pari a 20.000$. Se tale cifra venisse raggiunta, entro breve sarebbe rilasciato iEmu compatibile con Mac, Windows e Linux.
Con iEmu sarebbe possibile provare le singole app sviluppate senza doverle portare fisicamente su iPhone o iPad. Inoltre, iEmu potrebbe servire anche per eseguire il controllo qualità del prodotto sviluppato o potrebbe o di analizzare eventuali problemi di sicurezza. Lo sviluppatore terrà aggiornati gli interessati sulla fase di sviluppo del programma attraverso una tabella in continuo aggiornamento sul blog ufficiale.