Nintendo: gli azionisti chiedono di portare i giochi su iOS

Una svolta possibile? Beh, non siamo sicuri che possa accadere, ma una cosa è certa: il coro di azionisti ha proferito parole esplicite e dirette. Ebbene, gli investitori hanno esplicitamente chiesto alla casa di Mario di portare alcuni titoli su iOS. Chissà perché?


Anche se un tantino offtopic, occorre precisare l’attuale situazione Nintendo, per comprendere effettivamente la natura e le motivazioni dietro tale richiesta.

Il 3DS, portatile Nintendo disponibile anche in Italia dal Marzo scorso, non ha ottenuto il successo sperato. Sarà la mancanza di una forte line-up iniziale, sarà la cattiva pubblicità pre lancio che accusava la console di causare problemi agli occhi, fatto sta che le vendite della handheld non stanno dando ragione a Nintendo. Tutto questo ha comportato un cut price evidente e davvero improvviso. Attualmente, il 3DS ha un prezzo imposto di 179 euro, ben 80 euro in meno rispetto al costo di lancio, inizialmente fissato a 259€. Insomma, le cose non stanno andando per il verso giusto e gli azionisti chiedono a gran voce una svolta.

Portare i giochi Nintendo su iOS vorrebbe certamente dire incrementare le vendite software a dismisura. Non sappiamo se questa richiesta troverà mai il placet delle alte sfere Nintendo, ma è chiaro che l’espansione verso il mercato digitale Apple porterebbe incassi ingenti alla casa di Mario. Si tratta di soppesare pro e contro di tale strategia e prendere una scelta.

Nintendo ha già capito l’importanza della distribuzione digitale dei contenuti videoludici e l’avvento dell’e-shop, almeno nelle intenzioni, doveva spingere le vendite digitali. Peccato, però, che il catalogo attuale sia poco ricco e allettante per l’utente, e non certamente aggiornato con i frenetici ritmi di App Store.

Siamo alle solite domande: vedremo mai un Super Mario su App Store? Non abbiamo risposta, ma siamo certi che da un annuncio del genere, deriverebbe un’impennata delle azioni Nintendo. Gli azionisti sarebbero certamente contenti…ma questa è un’altra storia. Speriamo di poterla raccontare presto!

via macrumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi