In un articolo esclusivo pubblicato pochi minuti fa da AppAdvice si apprende che Apple stia ultimando i preparativi per il lancio di iTunes Replay. Cos’è iTunes Replay? Si tratta di un nuovo servizio che consentirà di riscaricare gratuitamente tutti i contenuti già acquistati tramite iTunes e, probabilmente, anche l’ascolto in streaming dei brani e dei videoclip precedentemente scaricati.
Poche settimane fa Apple ha introdotto una nuova funzione (sia in iOS 5 che in iOS 4) che permette agli utenti di riscaricare gratuitamente tutti i contenuti acquistati tramite iTunes Store, ad esempio gli show televisivi, consentendone anche la riproduzione in streaming via WiFi con la Apple TV di seconda generazione. Quest’oggi AppAdvice ha ricevuto un’informazione – poi confermata dallo staff del sito – secondo la quale Apple sarebbe quasi pronta per il lancio di un nuovo servizio denominato iTunes Replay che consentirebbe il re-download e la possibilità di riprodurre in streaming i contenuti acquistati o scaricati da iTunes Store.
In altre parole, iTunes Replay sarà un’estensione di ciò che Apple ha già iniziato con iCloud per quanto riguarda il download gratuito dei contenuti acquistati in precedenza dagli utenti. Tutti gli show televisivi e i film acquistati da iTunes avranno accanto al nome una freccia (esattamente la stessa già presente su App Store e iTunes Store) che indicherà la possibilità di riscaricare gratuitamente il file grazie ad iTunes Replay. Secondo la fonte della notizia alcuni contenuti potranno essere riscaricati solo cinque volte.
iTunes Replay funzionerò con tutti gli acquisti effettuati dal primo gennaio 2009 in poi (ciò significa che non potrete riscaricare gratuitamente un contenuto acquistato a dicembre 2008) e tutti i contenuti riscaricabili potranno essere riprodotti in streaming sulla Apple TV e probabilmente anche sui dispositivi iOS. Non si hanno notizie in questo senso per quanto riguarda i Mac e i PC.
Il nome “iTunes Replay” è già in uso all’interno di Apple e verrà probabilmente mantenuto anche una volta che il servizio diventerà pubblico. L’annuncio e la disponibilità di iTunes Replay sono attesi per le prossime settimane.
